Tajani avverte Salvini: “Che fine fa la Lega senza i nostri voti?”

domenica 12 agosto 10:31 - DI Carlo Marini

«Io credo che il centrodestra vince se unito. Salvini e la Lega restano nostri alleati, noi almeno vogliamo andare uniti in tutta Italia. Speriamo lo vogliano anche loro. Dividerci vorrebbe dire far vincere il M5S e il Pd. È quel che vuole Salvini?». Lo dichiara il presidente del Parlamento Europeo e numero due di Forza Italia, Antonio Tajani, in un’intervista a Repubblica, in cui stigmatizza un eventuale patto di desistenza Lega-M5s: «Se lo facesse, Salvini perderebbe buona parte dei suoi voti. Mi auguro che faccia chiarezza. Voglio pensare che non sia così, che non voglia aiutarli a vincere», dice in riferimento ai 5 Stelle che definisce «dilettanti allo sbaraglio».

“Alla Lega non conviene bloccare la Tav”

«Chiediamo a Salvini di chiudere fin d’ora questa esperienza coi 5 stelle – aggiunge Tajani – pericolosa per il Paese. Se rompe con noi nelle regioni, facendo vincere i suoi alleati di governo o il Pd, perderà buona parte dei suoi voti». Per il numero due di Forza Italia è «fondamentale» il «completamento delle grandi opere», perché «richiesto dalla stragrande maggioranza dei cittadini, come dimostrano i recenti sondaggi. Ebbene, se la decisione sarà sottoposta alla valutazione del Parlamento, allora c’è una maggioranza parlamentare assai ampia in favore della Tav e delle altre opere, che rispecchia la maggioranza degli italiani. Con buona pace del M5S. Salvini dovrà tenerne conto». E sugli annunci del ministro dell’Interno che non frenerà gli esodi da Forza Italia verso la Lega, Tajani ribadisce: «Noi non siamo una candela che si sta spegnendo, abbiamo 170 parlamentari, decine di sindaci, centinaia di amministratori locali. Non c’è alcun esodo, altri parlamentari stanno anzi transitando con noi. Non vedo rischi. Godiamo di buona salute».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Emilianomilone@hotmail.it 4 settembre 2018

    Caro tajani se salvini si candita insieme con fi perde un 5%..il consenso raggiunto dalla lega oggi dipende anche dal fatto che governa senza fi.

  • raffword@gmail.com 13 agosto 2018

    Un caloroso invito alla ottima Giprgia Meloni affinche dia un indirizzo certo e un percorso senza stonature a Fdi considerati i commenti intervenuti nel caso di specie. Cordiali Saluti

  • raffword@gmail.com 13 agosto 2018

    Se non ve la sentite di pubblicare un commento in distonia col dibattito suscitato allora Fdi ha dei problemi Un caro augurioa a Giorgia Meloni pet un sempre piu proficuo percorso politico. Cordiali Saluti

  • raffword@gmail.com 13 agosto 2018

    Registro un certa confusione nel dibattito mi limito sommessamente a segnalare che FI. E alleato del Cdx e che la Lega importante realta da sola non fa molta strada. Pertanto imvito gli elettori di Fdi un momento di riflessione sul concetto di Cdx. Cordiali saluti

  • avv.ballicu@katamail.com 13 agosto 2018

    forza italia per fortuna è destinata a sparire. il giusto destino di chi è servo della ue e dei poteri forti plutocratici. salvini dovrebbe creare un fronte sovranista coi fratelli d’italia , casa pounde etc lasciando perdere forza italia

  • Giuseppe Forconi 13 agosto 2018

    Tajani Tajani, cerchi di non dire cavolate sperando di mettere paura, a chi poi non si sa. Se le palpita leggermente il cuore pensi solo che se e’ di destra deve solo fare in modo che si facciano le cose giuste e tutti insieme. E’ finito il tempo della colla sulle poltrone, con la trielina si stacca, capita l’antifona ??????

  • drakkar137@virgilio.it 13 agosto 2018

    Che coraggio! Berlusconi vorrebbe andare alle elezioni con la Lega, per poi dire che il cdx “grazie a lui” ha preso il 35%, sapendo benissimo che ormai FI porta un misero 5% e la Lega il 30%. Ma dopo questa schifezza del voto contro Foa, solo per fare dispetto alla Lega, gli elettori daranno finalmente il colpo di grazia a quel rottame di partito, ruota di scorta del PD, che è diventato FI. Berlusconi, ormai gli unici voti che ti restano sono quelli di Tajani, Romani, Brunetta, Ghedini e delle 4 badanti, fattene una ragione. Siete un partito morto.

  • merda49@hotmail.com 12 agosto 2018

    Fatevi qualche tisana per il mal dopacncia che vi e rimasto Salvini e il movimento 5Stelle anno fatto piu loro in pochi mesi che voi in 20 anni continuate a sognare tanto questa e la vostra fine non ci p****** piu’ al governo.

  • chiarinil@racine.ra.it 12 agosto 2018

    devi dire:che fine fa FI senza Salvini

  • gdetoffoli@yahoo.it 12 agosto 2018

    Che fine fa berlusconi ed i suoi sottopancia-portaborse come te, senza salvini? Andate in soccorso del presidente e del PD? Aiutando la spectre a distruggere il Paese? Gia una volta c’e’ stata la notte dei lunghi coltelli !