Ponte Morandi, camion in bilico si ferma a un passo dal baratro (video)

14 Ago 2018 14:42 - di Aldo Garcon

I video del crollo a Genova del ponte Morandi hanno fatto subito il giro del web. Un video amatoriale riprende un camion che si è fermato appena in tempo, a un passo dal baratro, su quello che resta del viadotto subito dopo il crollo. «È venuto giù il ponte… C’è una macchina tra le macerie, è un disastro», dice l’uomo che ha ripreso le immagini zoomando tra i detriti. Gli fa eco un’altra voce: «Sì, un disastro…».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Angela 15 Agosto 2018

    Tristezza e dispiacere,spero che i responsabili non rimangano impuniti.

  • Gabriele Pellegrini 15 Agosto 2018

    …i morti non torneranno, questo è certo, ma i responsabili debbono essere perseguiti. Sembrerò una voce fuori dal coro, ma nella scala gerarchica le dimissioni del Ministro sarebbero un’atto dovuto, e a seguire incriminare ogni persona che ha omesso un’atto dovuto!

  • Angelo Cuicchi 15 Agosto 2018

    L’opera è stata realizzata dall’uomo e non dal Padre Eterno . Il ponte fu collaudato staticamente per il traffico di 50 anni fa, non paragonabile con quello odierno, le manutenzioni dicono che sono state eseguite continuamente. Escluso il cedimento fondale del pilone rimangono due ipotesi, una dovuta all’isteresi (cicli di sollecitazioni continue) infatti si può morire (crollare) anche di eccessiva fatica, oppure per risonanza, quel fenomeno che può amplificare le oscillazzioni da traffico in maniera esponenziale oltre le capacità di resistenza della struttura.
    Caso mai c’è da domandarsi se fu un scelta oculata costruire il ponte sopra una città.
    Rimangono le più vive e sincere condoglianze per la città intera.

  • Giusepoe 15 Agosto 2018

    Questo e’ un Crimine….mi domando quando fu costruito non avete fatto le prove del cemento armato e tutte le altre che servivano x aprire il ponte? Mi dispiace moltissimo x le Vittime e i loro Famigliari ….spero che venga fatta luce su questo Crimine e vengano punite le persone coinvolte …