Senato, Gasparri eletto presidente della Giunta delle elezioni e immunità

18 Lug 2018 17:13 - di Giuditta Boni

È Maurizio Gasparri il nuovo presidente della Giunta delle elezioni e delle immunità di Palazzo Madama. Il senatore di Forza Italia è stato eletto con un’ampia maggioranza: 15 voti su 23. Nella passata legislatura l’incarico era stato ricoperto dall’ex Sel Dario Stefano

La giunta è investita di compiti delicatissimi sia rispetto al funzionamento del Senato sia, e forse ancora di più, rispetto all’applicazione e alla salvaguardia dei meccanismi della democrazia elettiva nel nostro Paese. Spetta a questo organismo, per esempio, dirimere le eventuali controversie rispetto ai risultati elettorali o procedere, se necessario anche d’ufficio, con le verifiche dei requisiti e degli incarichi dei senatori. Vale a dire sui casi di ineleggibilità o incompatibilità degli eletti. La giunta verifica, inoltre, le richieste della magistratura per le intercettazioni e le misure cautelari a carico dei senatori.

Un esempio su tutti per capire fino in fondo quale sia il ruolo e la portata dei poteri di questa giunta: è stato in questa sede che si è decisa la sorte di Silvio Berlusconi e l’applicazione retroattiva della legge Severino che ne ha comportato la decadenza.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • NOEURO 19 Luglio 2018

    Considerazione:
    F.I. e F.d’I. saranno costretti ad auto-epurarsi……..
    Domanda fondamentale:
    Stanno con la elite apolide mondialista ( anche se la loro risma è mascherata di pseudo patriottismo ) o stanno dalla parte della nuova coalizione che è veramente espressione del risveglio delle coscienze, pro Stato pro Democrazia, pro Giustizia sociale ed economica…..
    Da che parte stanno ??
    In mezzo ?
    Già visto…….ha fallito.

  • Ivan Italico 18 Luglio 2018

    Mi dispiace.
    Una ottima ragione per non votare (purtroppo) Fratelli d’Italia.
    È solo una opinione, la mia.

  • Andrea 18 Luglio 2018

    Io mi chiedo il perché di questa scelta scellerata al pari di quella dell’onorevole Guerini al Copasir.E’ incomprensibile come non si punti sui tanti volti nuovi della politica e ci si ostini invece a riesumare mummie putrescenti e incompetenti che non hanno fatto alcunché nella loro triste vita e hanno mangiato il loro pane a sbafo da quando hanno compiuto diciott’anni.Persone che non solo sono mantenute vita natural durante dalla società ma che hanno anche contribuito a dissanguarla con scorte e scortine inutili assegnate per il fatto di aver offeso o preso in giro a destra e a manca.Persone oltretutto codarde e vili che si sono atteggiate a leoni da tastiera e che non hanno avuto il coraggio di difendersi da sole.Tutto questo é inaccettabile in un Paese importante come il nostro, credo che solo da noi la Politica si trasformi in fonte perenne di sostentamento essenziale e soprattutto che diventi a pieno titolo un mestiere ,un lavoro sicuro ,una forma di diritto acquisito.