Gran Bretagna, censurato anche Kipling in nome del “politicamente corretto”

22 Lug 2018 12:14 - di Mario Bozzi Sentieri

In Gran Bretagna, all’Università di Manchester, gli aderenti al Student Union, in rappresentanza degli studenti neri e asiatici, hanno cancellato da un murale le parole di “If”, scritte da Rudyard Kipling nel 1895, accusando l’autore, premio Nobel per la letteratura nel 1907, di essere “razzista” e cantore del colonialismo inglese. 

“Riteniamo che Kipling rappresenti l’opposto di liberazione, emancipazione e diritti umani”, hanno spiegato gli studenti. Secondo loro lo scrittore è “ben noto come autore del poema razzista “Il fardello dell’uomo bianco” e di una pletora di altre opere che cercavano di legittimare la presenza imperiale britannica in India e disumanizzare le persone di colore”.

In realtà il poema “If” non contiene alcun riferimento alla razza, ma dà una serie di consigli su come diventare un uomo forte e impavido di fronte alle avversità: per questo viene spesso adoperato come fonte di ispirazione per i giovani. Antonio Gramsci lo divulgò con il sottotitolo di “Breviario per i laici”. Indro Montanelli lo definì un manifesto  dello stoicismo moderno. Diciamo che quella di Kipling è una sorta di icona dell’idealtipo occidentale, sintetizzato dall’autore in una lettera-poesia, indirizzata al figlio, con un richiamo ai principi  universali di saldezza, di autocontrollo e di onore. 

Ma questo agli studenti di Manchester interessa evidentemente  poco. A loro sta a cuore  smantellare una cultura, un’identità, una “visione”. Kipling è l’ennesimo  “pretesto”. Non a caso l’azione contro” If”, per quanto clamorosa, non è isolata. Essa si colloca piuttosto lungo una sistematica opera di “epurazione” culturale e storica, sviluppata da tempo all’interno delle istituzioni universitarie  britanniche da parte di alcune frange del radicalismo studentesco.

Dalla rimozione dei ritratti degli ex presidi bianchi (perché offendono la sensibilità delle persone colored) del King’s College di Londra alla campagna, messa in atto dalla Soas Student Union, un’organizzazione studentesca universitaria, che ha invitato a non studiare più i filosofi bianchi, dalla campagna, condotta dagli studenti di Oxford, per rimuovere la statua di Cecil Rhodes, uno degli artefici, nella seconda metà dell’Ottocento della politica inglese  in Africa meridionale,   alle richieste di “decolonizzare” i programmi, aprendoli ad autori e punti di vista extra-europei, è tutto un fiorire di azioni contro il tessuto storico e culturale britannico, ma non solo.

Come hanno denunciato Riccardo Tennerini e Flavia Corso (in “Identità distrutte. Come il melting pot dissolve le nazioni”) sono tanti e diffusi gli esempi di questa opera sistematica di “dissolvimento” culturale che investe l’Europa. Al fondo una sorta di “odio di sé”, delle proprie radici, della propria storia nazionale, con il risultato di alimentare, psicologicamente e politicamente, un “senso di colpa personale e collettivo”, con gravi ricadute sull’intero tessuto sociale. Da qui le censure e le campagne d’odio che – di fatto – vengono a creare un vero e proprio razzismo degli antirazzisti.

Con questa logica rischia di non salvarsi  niente e nessuno nel nostro patrimonio culturale ed identitario (Chiese e templi, musei e monumenti, riti e miti).  In barba a storie e culture che sono invece fatte di stratificazioni, di quella  complessità e molteplicità che ne rappresentano la ricchezza. Un po’ come l’ “If” di Kipling, “sbianchettato” sul murale di Manchester, invito ad una   stabilità e ad una autocoscienza che  si vuole evidentemente cancellare  dal lessico degli europei dei Terzo Millennio, per una confusa idea di  liberazione, emancipazione e diritti umani.

 

 

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • TonyHope 8 Agosto 2018

    Ma cosa vuol dire mi chiedo io?! Ma perchè bisogna rinunciare a dire la propria opinione o evitare di agire in un certo modo a favore del “politicamente corretto”?!

  • Commodo 30 Luglio 2018

    I porci che odiano l’ Italia e gli Italiani: “PCI,PDS,DS,PD…Miguel son semper me!” stanno riempiendo le nostre contrade di cannibali e filo terroristi. E disarmano gli onesti Italiani che non vogliono farsi schiacciare! Il disegno è chiaro: gli Italiani devono scomparire. Possibilmente in silenzio! Maledetti cattocomunisti! E maledetti i funzionari di P.S. che ne realizzano il disegno! Buona fortuna, Italia!

  • Gio 26 Luglio 2018

    6 milioni di musulmani in gran bretagna. Questo è ancora nulla in confronto di cosa accadrà tra 10, 20, 50 anni, quando i musulmani saranno almeno un terzo della popolazione. Prepariamoci al peggio anche in Italia se non cambiano le cose…

  • Roberto de Rubertis 26 Luglio 2018

    Ostracismo ai fantasmi

  • Francesco Ciccarelli 25 Luglio 2018

    Dicono che Kipling era razzista? Ma lo scrittore inglese non denunciò i crimini delle truppe coloniali sugli abitanti di Nuova Delhi insorta contro Londra?

  • Leo Grellede 25 Luglio 2018

    La perfida Albione soccomberà sotto le macerie della sua pseudo-cultura globalista ed economicista. Nulla di nuovo visto che non pochi lo affermavano nel secolo scorso. Dio non salverà gli inglesi.

  • Simona 23 Luglio 2018

    Ridicoli…

  • Renata Bortolozzi 23 Luglio 2018

    la storia di Rikki-Tikki-Tavi è stato un pilastro della mia infanzia.

  • Francesco Desalvo 23 Luglio 2018

    Prima o poi la parte sana degli studenti arriverà al punto di saturazione della pazienza e farà qualcosa di simile alla “marcia dei 40.000” a Torino che aveva stroncato le velleità di scioperi ad oltranza dei sindacati. E’ “solo questione di tempo” come cantava Nicola Arigliano.

  • Gio 23 Luglio 2018

    era evidente che il multiculturalismo e il politically correct fossero solo uno strumento anti-occidentale, anti-bianco anti-cristiano per spianare la strada all’invasione afro-asiatica-islamica.
    La gente si sta svegliando ma bisogna fare in fretta, qui si rischia di diventare minoranza in casa nostra. Serve una nuova Lepanto culturale, ideologica e, se serve, militare.

  • eleonora ferrari 23 Luglio 2018

    a furia del politicamente corretto resteremo senza cultura , anzi avremo lacultura ignorante dei musulmani e dei neri africani . ma vergognatevi iiziando da fb che osa dire che quanto scritto da me è spam o ddirittura falsa notizia quando ho parlato della guerra di indocina del 18oo datta dalla francia . avanti ignoranti il campo è libero

  • ADRIANO AGOSTINI 23 Luglio 2018

    Ancora non capiscono che il “politically correct” porterà alla tomba qualsiasi governo che lo praticherà. Mai come nei tempi di oggi è valido il detto “mors tua, vita mea”.

  • Umberto Isolica 23 Luglio 2018

    Follia pura