Bannon, il “guru nero” che vuol sfidare Soros con l’«Internazionale populista»

22 Lug 2018 10:57 - di Niccolo Silvestri

Uno spettro (piuttosto corpulento) s’aggira per l’Europa: il suo nome è Steve Bannon. A lui, lo stratega che ha portato Donald Trump alla Casa Bianca nel 2016, guarda con apprensione ormai sempre crescente la stampa progressista di mezzo mondo. A cominciare da Repubblica, per la quale Bannon è il “guru nero”, l’ideologo che vuole conquistare il Parlamento europeo riunendo in un unico, possente, fiume i tanti rivoli in cui scorrono oggi i populismi del Vecchio Continente. Un obiettivo ambizioso che Bannon intende perseguire e realizzare attraverso The Movement, una nuova fondazione no profit cui ha affidato la missione di coordinare tutte le destre – da Salvini alla Le Pen, passando per Orban – in vista delle elezioni europee del prossimo anno. Obiettivo: irrompere con un supergruppo nel Parlamento di Strasburgo  e piazzare un terzo incomodo tra popolari e socialisti, le due tradizionali famiglie politiche ormai sempre più in affanno rispetto alle nuove emergenze globali. Non per caso l’altro pilastro della strategia di Bannon è fare di The Movement una sorta di pensatoio populista in grado di competere con Pse e Ppe anche sotto il profilo culturale. In questo caso l’obiettivo dichiarato è l’Open Society di George Soros, il finanziere ungherese (ha guadagnato incredibili fortune negli anni ’90 attaccando prima la sterlina e poi la lira) che dal 1984 ha scucito qualcosa come 32 miliardi dollari per finanziare associazioni pro-migranti, pro-gender e ogni sigla che piazzi in cima ai propri obiettivi lo sviluppo dei cosiddetti diritti civili. Se per i progressisti è un filantropo, per i conservatori è uno speculatore ossessionato dall’idea di sradicare l’uomo da ogni suo ancoraggio: territoriale, culturale e persino sessuale. Ora Soros dovrà vedersela con Bannon e la sua “Internazionale populista“. Con queste premesse, il 2019 si candida davvero a diventare l’anno della grande svolta politica. La vecchia Europa (forse) non c’è più.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Paola 24 Luglio 2018

    COME SEMPRE GRAZIE A TUTTI VOI, AL SECOLO E AI COMMENTATORI!!!!!!

  • leonardo rocco tauro 23 Luglio 2018

    mi scuso per alcuni errori di ortografia nella mia nota.

  • leonardo rocco tauro 23 Luglio 2018

    Bravo Bannon, pero senza presunzion alcuna la destra italiana. prima missina e poi quella dei patrioti di oggi ( lasciamo stare A.N. pe carità di Dio, che co ha fatto perdere tempo e occasioni immportanti, a favoe di 5Stella e Lega), è stata la prima in Europa a denunciare tutto ciò che oggi sta succedendo , nella stessa Europa e nel mondo. Comunque, ora superiamo ogni primogenitura e tutti insieme si vada nel parlamento europe e si cambi la stora del mondo.

    • Sebastiano 23 Luglio 2018

      spero che tutte le destre capiscano che è il momento di occupare le istituzioni europee

  • Angela 23 Luglio 2018

    Bisogna aderire assolutamente per il bene dell’umanità.

  • alfons 23 Luglio 2018

    Via i comunisti dall’Europa e specialmente dall’Italia dove hanno fatto tutto il male possibile.

  • Laura Prosperini 23 Luglio 2018

    a me è simpaticissimo!
    anch’io mi iscriverei molto volentieri.

  • Gio 23 Luglio 2018

    Grande !!! Al lavoro subito. C’è da buttare giù l’unione sovietica europea, il PPE e il PSE.

  • pietro meucci 23 Luglio 2018

    Ognuno di noi, nel proprio piccolo, può fare qualcosa. Ad esempio cominciamo a parlare ed agire in modo politicamente SCORRETTO

  • Anna Rita Guerra 23 Luglio 2018

    Vorrei unirmi anch’io . Come si fa?

  • paleolibertario 22 Luglio 2018

    Non ci sono link? Complimenti comunque a Bannon, che si sta impegnando fortemente per una giusta causa. Dobbiamo unirci, è finito il tempo delle sottigliezze, dei sofismi, dei distinguo; la situazione è grave, proviamo a evitare la cancellazione etnica e culturale.

  • giuseppe 22 Luglio 2018

    Meloni e Salvini faranno parte della squadra vincente! Bravo Bannon. Distruggiamo la Unione Sovietica Europea

  • Pino1° 22 Luglio 2018

    Dove ci si iscrive?