Lug 22 2018

Redazione @ 17:42

Aldo Adige, Urzì: «L’Austria non mantiene la parola. L’Italia si rivolga all’Onu»

L’Austria del giovane cancelliere Kurz  che pretende di imporre la doppia cittadinanza agli italiani (ma solo di lingua tedesca e ladina) dell’Alto Adige non mantiene la parola,  sfida l’Italia ed il diritto e mette in discussione finanche la  ragione stessa dello Statuto di Autonomia che sino ad oggi ha regolato i rapporti fra i gruppi linguistici in provincia di Bolzano. L’Italia  avrebbe buon diritto nel rivolgersi all’Onu per la pretesa da parte  austriaca di imporre la doppia cittadinanza ad alcuni (solo alcuni)  cittadini italiani (quelli di lingua tedesca e ladina) dell’Alto  Adige”. Lo afferma Alessandro Urzì, consigliere regionale e  provinciale de L’Alto Adige nel cuore.

«Il diritto di rivolgersi all’Onu»

“L’Italia avrebbe il diritto di rivolgersi all’Onu perché l’Austria  con questo atto straccia la quietanza liberatoria del 1992 con cui  dichiarò chiusa proprio la vertenza internazionale sull’Alto Adige  aperta proprio di fronte all’Onu molti anni prima – aggiunge Urzì –  L’Austria con la quietanza liberatoria dichiarò come definitivo ed  irreversibile lo strumento dell’autonomia (applicato dall’Italia) nel  definire le tutele del gruppo linguistico tedesco, quale minoranza in  Italia. Oggi, incassata l’Autonomia, applicare anche la doppia  cittadinanza significherebbe ritenere l’Autonomia solo una tappa e non l’arrivo di un percorso. In una provincia che conta nel suo consiglio  provinciale 10 consiglieri su 35 dichiaratamente secessionisti  significa aprire le porte all’idea della possibilità di indicare nuove strade, oggi la cittadinanza, domani, chi lo sa, la leva obbligatoria, dopodomani la rivendicazione della piena sovranità. Il governo  Gentiloni aveva espresso parole chiare contro l’eventualità della  doppia cittadinanza, richiamandosi al diritto internazionale ed ai  presupposti dell’Autonomia, traditi da questa accelerazione austriaca. Considerato che Vienna ha dichiarato divolere procedere d’intesa con il governo italiano ci aspettiamo, parole chiare anche dal nuovo governo italiano”.

Meloni: «Conte e Salvini non dicono nulla?»

Dura anche la presa di posizione di Giorgia Meloni.  “Inaccettabile la volontà dell’Austria di  concedere la cittadinanza austriaca agli italiani di lingua tedesca e  ladina, ponendo così le basi della secessione dell’Alto Adige”.   La leader di FdI lo scrive su Facebook “Non abbiamo ancora sentito parole nette e decise del Governo Conte e  di Matteo Salvini contro questa aggressione diplomatica all’Italia.  Fratelli d’Italia è pronta alle barricate per difendere l’italianità  di quelle terre -prosegue la presidente di FdI-. Se l’Austria  perseguirà sulla sua strada, chiederemo che non sia riconosciuta la  doppia cittadinanza italiana – austriaca: chi vorrà quella di Vienna,  perderà quella italiana e il privilegio di ‘minoranza linguistica’.  Non so a chi converrà”.