Topi in Campidoglio: ecco il video che sta scatenando il web

18 Giu 2018 14:32 - di Gabriele Alberti

Roma è piena di topi. In centro, in periferia, non c’è distinzione: capita di vederli uscire da negozi di alimentari, aggirarsi sotto i tavolini di un bar, dai siti storici, come il Castel Sant’Angelo. I topi sono i “re di Roma”. I romani sono arrabbiati e rassegnati al tempo stesso,  abituati a convivere con questa piaga. In municipio  raccontano come ogni settimana arrivino decine di segnalazioni su asili e scuole infestate dai topi. Biologi del Cnr confermano come ogni topo può arrivare a riprodursi fino a 100 volte durante la sua vita. E’ un quadro sconcertante che va avanti di giorno e di notte in molte zone della Capitale, soprattutto laddove abbondano i rifiuti mai tempestivamente rimossi.  La cosa sconcertante è che i topi ora  scorazzano anche vicino al Campidoglio, proprio vicino alla “bambolina imbambolata“ che di fronte a questa piaga non ha saputo altro che fare se non annunci e richiedere altri soldi allo Stato centrale, affibbiando l’Agenda Roma ai piani alti: «Ci servono altri fondi». Tutti sono bravi a fare i sindaci, così. Il profilo Fb di “Roma fa schifo” mostra un video in cui si vedono i ratti scodinzolare nei paraggi del Campidoglio. E’ troppo, nei commenti prevale la rabbia. Le misure di derattizzazione che dovevano essere messe in campo non sono state ancora messe a regime. Qualcuno un giorno ci spiegherà di cosa si occupi la Raggi nell’esercizio quotidiano delle sue funzioni.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Giuseppe Forconi 19 Giugno 2018

    Scusate, di quale comune state parlando ? Se e’ quello di Roma, behhh ! non credo che si potra’ risolvere con quei quattro imbecilli che li’ risiedono. Forse se si potra’ effettuare un cambio……
    ma chi ?? Roma e’ una citta’ non facile da gestire. Chi prendera’ le future redini Capitoline, dovra’ per prima cosa ripulire la citta’ da chi alimenta i ratti ( sappiamo di chi si parla ) poi potra’ eliminare i topi. Auguri a costui.

  • 19 Giugno 2018

    Bellini poveri topi !!! Ma dove sono i famosi gatti di Roma??? Non me dire che la an magnate i Rom e Zingari!!! Deportazione per avere magnato u gatti di Roma!!!

  • danielefisarmonica 18 Giugno 2018

    Vivo a Colle del Sole, in prossimità del Trullo, e, da un anno a questa parte, capita ormai di vedere i ratti a grappoli sopra gli alberi, sopra le nostre teste. Sono tantissimi. Qualcuno del quartiere ha preso l’iniziativa di mettere delle esche, e per un po’ se ne vedevano di meno, poi sono ritornati. Ma le disinfestazioni il Comune non le fa? Eppure le tasse ce le chiede, e pure sostanziose.