Lifeline, Malta fa orecchie da mercante: «Non può attraccare da noi»

22 Giu 2018 20:10 - di Mariano Folgori

Emergenza migranti nel Mediterraneo, Malta fa di nuovo orecchie da mercante, infischiandosene  allegramente dell’umanitarismo cosmopolitico e della solidarietà europea. La Valletta risponde picche al governo italiano che aveva ufficialmente chiesto alle autorità dell’isola di fare attraccare la Lifeline, nave Ong carica di oltre 200 migranti, assai oltre la sua capacità di accoglienza.Si profila un nuovo caso Aquarius. Questa volta  c’è però la possibilità che la “nave fuorilegge”, come il Viminale definisce l’imbarcazione Ong, possa essere sequestrata qualora sbarchi in un porto italiano. In tal caso, l’equipaggio verrebbe  anche messo in stato di fermo.

Toninelli,  ministro  di Trasporti e Infrastrutture, così commenta la decisione maltese: “Il centro di coordinamento dei soccorsi di La Valletta ha rifiutato, con una nota ufficiale , qualsiasi tipo di intervento, se non il soccorso mirato a pochi casi di prima emergenza. Per Malta, quello della nave Ong è un caso post-SAR, dunque non di imminente pericolo. Assurdo, dato che stiamo parlando di una nave con un carico circa cinque volte superiore le proprie effettive capacità”. Di fatto la nave si trova proprio in zona Sar di competenza maltese ma anche questa volta le autorità di La Valletta fanno finta di non vedere. «La disumanità di Malta – conclude Toninelli  – è lo specchio dell’atteggiamento dell’Europa».

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Dens Clavio 23 Giugno 2018

    La si scorta fino in acque libiche e dove le motivedette della Libia provvederanno a portare la nave in un loro porto per sbarcare i clandestini; poi il governo libico deciderà cisa fare

  • Giuseppe Forconi 23 Giugno 2018

    Intanto facendo orecchie da mercante, a Malta se la godono alla faccia dell’Italia che ancora una volta, causa ” Umana ” li fara’ approdare in Italia. Questa volta caro Salvini la nave si sequestra e il personale va in gatta buia. Vediamo come finisce sta carneficina voluta da quell’ebreo incartapecorito.

  • 23 Giugno 2018

    Un governo che rispetta la sua sovranità, brava Malta..

  • Pino1° 22 Giugno 2018

    Malta andra’ protetta dal rischio di attracco di navi pirata per mezzo di una cintura aero-navale sanitaria !