Arrivano i mostri: Frankenstein ospite d’onore della Festa di Teatro Ecologico a Stromboli

19 Giu 2018 13:11 - di Lucio Meo
Il primo incontro sarà con un mostro umano, Frankenstein, che a Stromboli festeggerà la sua nascita, a 200 anni dalla pubblicazione dell’omonimo romanzo di Mary Shelley: dal 23 giugno al 1 luglio 2018 a Stromboli andrà in la V Edizione della Festa di Teatro Ecologico, appuntamento unico al mondo che coniuga arte ed ecologia, miscela attori e spettatori, sposa i fenomeni naturali con quelli umani, venti ed eventi.  Quest’anno la Festa, dal titolo “Meravigliose creature”, può vantare un parterre eccezionale:  Vinicio Marchioni, Concita De Gregorio, Nadia Fusini,  Manuela Mandracchia, Maya Sansa, Silvia Colombini, Gianluca Misiti, Maurizio Rippa, Silvia Gallerano, Francesco Manenti & Daria Menichetti di Sosta Palmizi, Le Cardamomò, Cristina Donadio, Laura Mazzi e molti altri. Saranno nove giorni di teatro, arte, musica, danza, incontri e suggestioni, tutti a ingresso gratuito e tutti rigorosamente “a spina staccata”, ovvero senza uso di corrente elettrica. Una manifestazione che anche quest’anno Alessandro Fabrizi e Hossein Taheri hanno costruito passo dopo passo e che quest’anno celebrà le creature, e i mostri, della fantasia cullati dalla letteratura. 
Frankenstein sarà al centro di un reading in 5 tappe tutto al femminile con Manuela Mandracchia, Maya Sansa, Silvia Gallerano, Laura Mazzi, Cristina Donadio (25, 26, 27, 29 giugno e 1 luglio) che farà da fil rouge per tutta la manifestazione. Sempre intorno al capolavoro di Shelley ci sarà l’incontro con la scrittrice e anglista Nadia Fusini (Mary Shelley, il dolore, 30 giugno) e con Emanuele Coco, filosofo della scienza, che il 1 luglio parlerà di Frankenstein e la scienza tra sette e ottocento. La soglia tra vita e morte sarà anche il tema del concerto Piccoli funerali di Maurizio Rippa (29 giugno) e dello spettacolo Io lavoro per la morte di Nicola Russo con Sandra Toffolatti (26 giugno). Realtà e immaginazione si fondono e confondono anche ne La favola del figlio cambiato di Luigi Pirandello, messa in scena site specific in 5 stazioni a cura di Alessandro Fabrizicon Laura Mazzi, Elodie Treccani, Giulia Mombelli, Beatrice Aiello (24 e 28 giugno). Meravigliose creature saranno evocate dalla splendida voce del soprano d’arti Silvia Colombini che, accompagnata fisarmonica Adriano Ranieri, sarà protagonista il 25 giugno di Corpora Creata, un’opera tra musica e teatro aperta alle suggestioni della commedia dell’arte. Sotto il vulcano incontreremo anche il racconto Prometeo a cura di Vittorio Continelli e Amedeo Monda (28 giugno) e poi ancora Pigmalione e altre metamorfosi il concerto di Gianluca Misiti con Raffaella Misiti e Annalisa Baldi, evento conclusivo della festa il 1 luglio.

Concita de Gregorio il 30 giugno leggerà il suo monologo Dora Maar dedicato alla figura di questa donna straordinaria, Musa dei più grandi artisti del Novecento mentre il 27 giugno presenterà Chi sono io? un saggio e una galleria di fotografie (editore Contrasto) sul tema dell’autorappresentazione femminile.

Quest’anno tornano Le Cardamomò con un incontro in piazza il 25 giugno e con il concerto Vive la vie, miscellanea di favole e musica nella serata del 27 giugnoCome sepolti da un sogno profondo è il titolo della performance di danza di Francesco Manenti e Daria Menichetti di Sosta Palmizi (musica dal vivo di Amedeo Monda) in programma il 27 giugno mentre Domenico Casamassima presenterà il 26 giugno Extra Hominem una mise en espace site specific ispirata al celebre titolo di fantascienza L’invasione degli Ultracorpi.

Gioia di Biagio de Le Cardamomò sarà anche lei protagonista di una performance che trae spunto dall’antica arte giapponese del kintsugi (24 giugno) e insieme a Concita De Gregorio presenterà il suo libro Come oro nelle crepe (Mondadori) il 26 giugno.

Come ogni anno si rinnova anche l’appuntamento con la scienza grazie al Patrocinio dell’INGV-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che curerà l’incontro Tambora: l’eruzione globale (28 giugno) con Micol Todesco e Guido Giordano, Presidente dell’Associazione Italiana di Vulcanologia e docente di Vulcanologia presso l’Università Roma 3. Lo psicologo Paolo Carignani ed il filosofo della Scienza Emanuele Coco animeranno invece l’incontro Uno trappo nel cielo di carta, in programma il 29 giugnoAd arricchire il programma i laboratori per bambini (23 giugno – 1 luglio) a cura di Aeolian Islands Preservation Fund ed Enel Green Power, il giro dell’isola eco green grazie all’imbarcazione di Andrea Fantini, alimentata da fonti rinnovabili, e le mostre delle opere di Loredana Salzano (autrice dell’immagine della Festa) e di Inversoperverso.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *