Sondaggio su Conte premier: gli elettori si dividono, ecco tutti i dati

25 Mag 2018 15:41 - di Redazione

Giuseppe Conte non “scalda” il cuore dei leghisti.  È un po’ freddina la base del Carroccio  sulla figura del presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte, da sempre caldeggiato dal leader dei Cinque Stelle Luigi Di Maio e che Matteo Salvini ha sempre supportato con convinzione. Secondo un sondaggio pubblicato da Quotidiano.net, appena il 33% dell’elettorato della Lega avrebbe fiducia in Conte. Al contrario, ben il 72% dei grillini sarebbero pronti a dargli fiducia. Molto bassa la percentuale degli elettori di Forza Italia – appena l’11% – disposta a fidarsi del professore incaricato di formare il nuovo governo .

E’ interessante notare come i giudizi su Conte si dividano in due categorie: il Conte professore e il Conte politico. Sulla sua persona i giudizi sono soddisfacenti, anche quelli del Pd paradossalmente. Per il 59% è una presenza “positiva” e per il 52% una persona “preparata”. Poi il giudizio si fa negativo, quando si va sul politico: solo per il 45% è affidabile; per il 44% in grado di poter essere il presidente del Consiglio e solo per il 31% di poter far sviluppare l’Italia. L’elettorato, dunque, è incerto sulle sue capacità politiche. La fiducia complessiva è comunque abbastanza alta: il 37%, seppure spinta dal 73% del M5S. Gentiloni – che è il leader politico con la fiducia più alta – viaggia intorno al 37%.

Quando i quesiti si richiamano alla situazione complessiva dell’Italia, però, emerge un quadro preoccupante: il 47% degli intervistati è preoccupato per il futuro, mentre appena il 33% crede alla realizzazione della Flat tax e solo il 22% al reddito di cittadinanza. Alla domanda ‘A chi si doveva affidare l’incarico di premier?’ prevale la preferenza per una figura dal profilo politico. In particolare, la maggioranza dell’elettorato leghista avrebbe preferito una figura politica (53%). Il 38% degli intervistati pensa che Conte potrà far bene all’Italia ma, dall’altra parte, non scommette sulla lunga durata del suo governo: solo un quinto dell’elettorato stima che arriverà fino alla fine della legislatura e, anche in questo caso, è molto critico l’elettorato della Lega con 1 elettore su 2 che dà al governo massimo due anni di vita. Solamente il 38% degli italiani ritiene che si arriverà alla cancellazione della riforma Fornero; il 33% crede che verrà fatta la Flat Tax e solo il 22% che ci sarà il reddito di cittadinanza. Esprime più fiducia a Conte l’elettorato residente al Sud (45%) sia perché lì i Cinque Stelle hanno preso più voti sia perché Conte è pugliese, «quindi c’è una sorta di identificazione da parte dell’elettorato del Meridione. Infine, gli italiani lo hanno già perdonato per la vicenda del curriculum inesatto: per un elettore su 2 quella era una bugia lieve (47%) mentre il 29% pensa che sia grave», leggiamo a corredo del sondaggio.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • GENNARO TERMINE 26 Maggio 2018

    RESTO PIUTTOSTO SCETTICO SULLE AUREE ED AULICHE DOTI DEL PERSONAGGIO, CONSIDERATO CHE PARE SI STIA C****** SOTTO DINANZI A SOR MOZZARELLA, ALIAS MATTARELLA !!!

  • NOEURO 26 Maggio 2018

    ……a guida germanica.
    I trasferimenti dal SETTORE PUBBLICO al SETTORE PRIVATO ( che non potrà mai riprendersi con TAGLI e AUSTERITY )

  • NOEURO 26 Maggio 2018

    Con la sovranità monetaria e finanziaria l’uscita dal MANICOMIO CRIMINALE a guida dermanica, permetterebbe di fare SPESA a deficit produttivo e TUTTI i trasferimenti necessari perchè la Nazione si possa salvare……..con altre ricette NO.

  • roberto ragone 26 Maggio 2018

    Il curriculum non è inesatto. Lo hanno scritto i giornali, e lo hanno confermato eminenti studiosi della NYU. Se poi vogliamo far finta di nulla, vuol dire che non leggiamo neanche i quotidiani, ma ci affidiamo alla falsa informazione della TV della RAI e ai social.

  • VITTORIANO 26 Maggio 2018

    per vedere un opera prima bisogna farla……per il resto l’esercito di chiacchieroni che vanno in tv a sparare panzane dopo anni di personaggi da brividi che hanno governato l’italia, almeno il professor Conte da un senso di una persona non inquinata…quindi per me lasciamolo lavorare il giudizio arrivera’ dagli italiani.

  • Francesco Desalvo 26 Maggio 2018

    Ma Salvini pensa, o agisce d’istinto?

  • Rita Daina Andreetto 26 Maggio 2018

    Chaggià il naso in stile pinocchio di suo. Sarà emblematico?

  • eleonora ferrari 26 Maggio 2018

    non conosco conte . per la fiducia che ho nei laureati alla bocconi , ne conosco di persona , posso garantire che sono solo dei gran sbruffoni ed ignoranti . poi per carità nei governi sabbiamo avuto analfabeti , e sciocchi , può darsi che lui sia il meglio del peggio . eleonora

  • Stefano 26 Maggio 2018

    Dite alla Meloni che non fa una bella figura a mandare manifesti ad Aprilia con foto mooolto datata

  • gicecca 26 Maggio 2018

    Come si fa a dare un giudizio politico su una persona che fino a ieri nessuno conosceva ? GiC

  • Giusepoe 26 Maggio 2018

    Renzi era il cambiamento e tutti erano euforici poi ha portato gli Italiani nel Baratro…..Lasciamoli partire se non va si torna alle urne

  • 25 Maggio 2018

    La selezione no va!!! Ma mi posso anche sbagliare, più importante che ne pensa Salvini