Senegalese picchia carabinieri, autista e controllori. Assolto: il motivo è sconcertante

28 Mag 2018 12:34 - di Adriana De Conto

Che vuoi che sia schiaffeggiare i passeggeri di un bus, due controllori e aggredire un autista? Di più. Che vuoi che sia pestare i carabinieri giunti in soccorso dei malcapitati. Se sei un migrante sei assolto. E’ andata di lusso al senegalese che a Viareggio si è reso protagonista di questa aggressione,come racconta la Nazione:  è stato processato e assolto. La motivazione è ridicola, se non fosse sconcetante. «Una psicologa che lo assiste ha testimoniato in aula che i due verificatori, che indossavano le divise, al senegalese hanno ricordato le guardie che lo picchiavano in Libia». Di qui la “scusante” di picchiare chiunque. Incredibile. Incredibile soprattutto per i colleghi di autista e controllori della Ctt Nord di Viareggio, che presenti in aula hanno riferito la motivazione della ennesima, assurda sentenza.

I fatti erano andati secondo un copione ormai consolidato: il migrante senegalese era a bordo in un bus quando i controllori gli avevano chiesto di esibire il biglietto. Alla richiesta l’uomo sarebbe andato in escandescenze, prima schiaffeggiando una donna che gli ricordava come “tutti devono pagare il biglietto”;  poi s’era accanito contro controllori, autista (rompendo pure il parabrezza) e carabinieri arrivati sul posto con ben due pattuglie. Al processo la sentenza ha sconvolto tutti. Processato e assolto. Che bel segnale! La Nazione ha raccolto l’irritazione generale dei lavoratori del settore: «l’uomo che ha aggredito il nostro personale – si legge sul quotidiano toscano – e ha rotto il parabrezza del bus, è stato assolto con formula piena perché ritenuto incapace di intendere e di volere nel momento del fatto. Una psicologa che lo assiste ha testimoniato in aula che i due verificatori, che indossavano le divise, al senegalese hanno ricordato le guardie che lo picchiavano in Libia». Morale:  l’extracomunitario se la caverà senza neppure «il risarcimento del danno del parabrezza del bus». Il commento del segretario provinciale del Cisl è durissimo: «I nostri verificatori sono stati malmenati, i carabinieri pure, il bus danneggiato e gli utenti spaventati a morte – si è sfogato – E l’autore di tutto ciò, salito senza titolo di viaggio, ne esce con una pacca sulla spalla. C’è più di qualcosa che stona».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • GIAN GUIDO BARBANTI 28 Maggio 2018

    una pistola in bocca un colpo e via .

  • giulio 28 Maggio 2018

    sulla “creatività” di certi giudici cosa prevede il contratto dei bulletti?

  • Giovanni 28 Maggio 2018

    arrivati a questo punto cosa resta se non che la gente si organizzi e cominci a randellare di brutto il senegalese e il giudice di turno ? Questi stanno davvero spingendo la gente al limite. Occhio però, che la corda prima o poi si spezza…