San Patrignano punta sulla bellezza: al via i “Colloqui intorno all’arte”

26 Mag 2018 15:41 - di Redazione

Un’iniziativa per consentire ai ragazzi della Comunità di San Patrignano di essere aggiornati sulle mostre più significative, di conoscere i protagonisti dell’arte contemporanea e classica, oltre ad approfondire i grandi tesori artistici di ogni tempo. Nel 40° anno dalla fondazione di San Patrignano, l’offerta culturale per gli ospiti si arricchisce di una rassegna che vuole stimolare l’interesse per l’arte in tutte le sue forme e linguaggi.

“Colloqui intorno all’arte” prevede un palinsesto coordinato da Clarice Pecori Giraldi, consigliere della Fondazione San Patrignano, reso possibile grazie alla collaborazione con Sky Arte e 3D Produzioni, che hanno messo a disposizione il proprio archivio di documentari, docu-fiction e reportage video. «Diamo per scontato l’essere quotidianamente esposti a stimoli artistici, estetici, culturali che influiscono sul nostro modo di essere, sulla nostra professione, sul nostro umore. Ma non è così per i ragazzi e le ragazze che vivono a Sanpa». «E allora, perché non importare questi molteplici stimoli e creare una piattaforma per allargare il noto, il conosciuto e scoprire anche espressioni artistiche che magari non ci sono così vicine?», domanda Clarice Pecori Giraldi, spiegando di sperare che «proprio che questi nuovi appuntamenti raccolgano proseliti e si allarghino a un numero sempre maggiore di ragazzi e ragazze che vogliono volare assieme ai personaggi e capolavori raccontati».

Nel palinsesto delle proiezioni, ampio spazio anche a letteratura, musica, fotografia, fumetto, moda, proposte selezionate a completamento della programmazione culturale in calendario ogni ultimo venerdì di ogni mese. Questo progetto va a rafforzare l’importanza del percorso che lega San Patrignano all’arte nell’anno in cui è stata presentata anche «La Collezione San Patrignano Work In Progress», raccolta di opere di artisti contemporanei donate alla Comunità di recupero da collezionisti, gallerie e dagli artisti stessi, al fine di garantire una risorsa patrimoniale in caso di futuri investimenti strutturali.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *