Salvini all’Europa: «Basta interferenze. Agli italiani ci pensiamo noi»

22 Mag 2018 13:23 - di

Basta interferenze. La Lega torna a rispedire al mittente le critiche e le preoccupazioni espresse dall’Europa per la formazione del nuovo governo. «Proseguono le invasioni di campo – scrive su Facebook Matteo Salvini – Dopo francesi e tedeschi, oggi è il turno del ministro degli Esteri del Lussemburgo Jean Asselborn: “Spero che Mattarella non permetta al nuovo governo italiano di distruggere tutto il lavoro fatto negli ultimi anni in Europa”. Confermo: all’estero siano sereni, agli italiani ci pensiamo noi». «Abbiamo a che fare con una situazione in Italia che ci può danneggiare, ma che può danneggiare anche gli italiani – ha detto Asselborn, a margine del Consiglio Affari Esteri, riunito a Bruxelles nel formato Commercio – Spero che il presidente italiano riesca a svolgere un ruolo per prevenire la perdita di tutti i progressi fatti negli ultimi otto anni».

 Governo M5S-Lega, ancora critiche dalla Ue

In merito al governo 5 Stelle-Lega in via di formazione in Italia, ha risposto, a margine del Consiglio a Bruxelles, la commissaria europea al Commercio Cecilia Malmstroem. «Non abbiamo visto tutte le questioni, naturalmente ascolteremo e parleremo con loro. Ma sì, ci sono alcune cose che sono preoccupanti», ha dichiarato Malmstroem. In ogni caso, «il governo non è ancora confermato, quindi non facciamo discussioni ipotetiche». Parole che non sono piaciute a Gian Marco Centinaio, capogruppo del Carroccio al Senato. «Vada a lavorare la Malmstrom, vada a lavorare», ha commentato, ospite di Agorà su Raitre. Anche il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, in un’intervista al quotidiano tedesco Handelsblatt è intervenuto sul governo in via di formazione in Italia: «In linea di principio, la Commissione europea non interferisce nelle politiche nazionali: tuttavia riteniamo molto importante che il nuovo governo italiano mantenga la sua strada e persegua una politica di bilancio responsabile». «L’Italia – ha sottolineato – ha il secondo debito pubblico più alto della zona euro dopo la Grecia».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • 22 Maggio 2018

    Mattarella fuori dal governo nuovo…è troppo vicino a Brussels ci darà molti problemi…personalmente quando un governo cambia via anche il presidente. Il nuovo governo elette il nuovo presidente…questa è pura logica!!!