Rottamazione delle cartelle, ecco come si aderisce e cosa succede dopo

mercoledì 9 maggio 11:48 - DI Redazione

Entra nel vivo la definizione agevolata 2017. C’è tempo fino al 15 maggio, infatti, per aderire alla cosiddetta rottamazione cartelle. Rottamazione delle somme affidate all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 settembre 2017, ad eccezione dei carichi “non rottamabili” stabiliti dalla legge e dei carichi interessati da una precedente “rottamazione”. Chi usufruirà della definizione agevolata pagherà l’importo residuo delle somme dovute senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora mentre, per le multe stradali, non si pagheranno gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge.

Come presentare la richiesta

Il contribuente può presentare la propria richiesta di adesione attraverso il servizio “Fai Da Te” compilando, direttamente nell’area libera del portale di Agenzia delle entrate-Riscossione, il modello DA 2000/17. In alternativa al form online, è possibile scaricare il modello dal sito istituzionale, compilarlo e presentarlo agli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione. Coloro che hanno una casella di posta elettronica certificata (pec), inoltre, possono inviare la domanda, insieme alla copia del documento di identità, all’indirizzo pec della Direzione regionale di riferimento dell’Agenzia delle entrate-Riscossione. L’elenco degli indirizzi pec regionali è allegato al modello DA 2000/17 e pubblicato sul portale web.

Tempi e modalità di pagamento

A coloro che hanno presentato la domanda di adesione, l’Agenzia delle entrate-Riscossione dovrà inviare una Comunicazione entro il 30 giugno 2018. In caso di accoglimento della domanda la comunicazione conterrà: l’importo delle somme dovute, la scadenza delle eventuali rate e i bollettini da utilizzare per il pagamento. In caso di diniego, invece, il documento conterrà: le specifiche motivazioni, tra quelle previste dalla legge, che non rendono “rottamabile” il debito (cartella/avviso) indicato dal contribuente nella domanda di adesione. Sarà, poi, possibile effettuare il pagamento in un’unica soluzione oppure in un massimo di cinque rate di pari importo, la prima delle quali entro il 31 luglio 2018 e l’ultima, entro il 28 febbraio 2019.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • maurizio gentile 13 maggio 2018

    LA ROTTAMAZIONI SONO COMUNQUE FATTE DI INTERESSI ASSURDI E POI SE SONO CONTRIBUTI NON PAGATI ANDRANNO A COPRIRE LA MIA PENSIONE? OPPURE SE LI MANGIANO LORO ? OPPURE X MANTENERE TUTTA LA FECIA KE E’ ARRIVATA DALLE AFRICHE?