Iran, bomba Trump: gli Usa si ritirano dall’accordo sul nucleare

martedì 8 maggio 19:07 - DI Redazione

Donald Trump ha deciso di ritirare gli Stati Uniti dall’accordo nucleare con l’Iran. Lo ha detto lo stesso presidente Usa al presidente francese Emmanuel Macron nel corso di una conversazione telefonica. A riferirlo è il New York Times, che cita come fonte una persona a conoscenza del contenuto della telefonata tra i due presidenti. In precedenza l’Eliseo aveva riferito che Trump e Macron avevano parlato della “pace e stabilità in Medio Oriente”.

Secondo quanto riferito dalla fonte citata dal New York Times, gli Stati Uniti ripristineranno tutte le sanzioni sospese dopo l’accordo con Teheran e imporranno nuove misure punitive a livello economico. Una seconda persona a conoscenza delle trattative per mantenere in vita l’accordo del 2015 ha riferito che i negoziati si sono arenati davanti all’insistenza di Trump che chiedeva l’imposizione di nuovi limiti alla produzione iraniana di combustibile nucleare dopo il 2030. Al momento, l’accordo non prevede questi limiti. Il presidente Usa annuncerà ufficialmente la sua decisione alle 14 (le 20 in Italia).

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • fdesalvo@aconet.it 9 maggio 2018

    Gli iraniani sono musulmani e hanno scritto nel corano la takja (dissimulazione) per trattare con gli infedeli.
    E’ chiaro che sabotando l’ispezione della commissione di verifica sui siti stanno facendo quel che vogliono alla faccia dell’accordo dei (falsi?) ingenui tipo Macron, l’ex Obama ed altri.
    Quindi la decisione di Trump è il minimo di prudenza necessario.
    Poi spero che farà come gli israeliani che senza parlare gli hanno fatto andare fuori giri e scassato le centrifughe di arricchimento dell’uranio e recentemente gli hanno demolito un sito nascosto in Siria mettendosi, almeno temporaneamente, al sicuro.
    Invece Trump ha la capacità di completare l’opera mettendo al sicuro da una minaccia nucleare tutta l’area del medio oriente.
    Forse inizierà dopo aver concluso con il Kim coreano.
    Speriamo