Domenica 27 maggio la seconda edizione di Local&Global

18 Mag 2018 10:00 - di Redazione

Il 27 maggio ci sarà la seconda edizione dell’evento Local&Global promosso da Alimentando, l’associazione no profit che sostiene e promuove il progetto ABC (presidente Catia Sulpizi). Una giornata all’aria aperta dedicata ai laboratori di gioco-conoscenza sull’alimentazione, alla musica, al teatro, alla scoperta di usi e costumi dell’etnia invitata e all’immancabile pranzo della domenica. Il tutto completamente gratuito per ogni partecipante seppur con accredito obbligatorio alla mail prenotazioni@abcdiroma. «Ho fortemente desiderato che un’istituzione scientifica appoggiasse il progetto e quando, grazie ad un protocollo d’Intesa stipulato con RomaNatura, ho avuto l’opportunità di presentarlo all’Università Campus Bio-Medico e la stessa ha palesato il suo interesse ho capito che ABC stava prendendo la giusta forma. Si sono aperte le porte dell’Asilo Primavera di C.E.F.A. (Associazione di Famiglie per l’Educazione e la Cultura) e messi a disposizione i terreni di Campus-Bio-Medico SPA», afferma Catia Sulpizi.

Per i bambini:

I laboratori saranno tenuti dall’Università Campus Bio-Medico (UCBM), da Arsial, da Falesco con la nuova scuola Intrecci. Per i bambini 6-12 anni: Il Campus Bio Medico nella persona della Prof.De Gara (Presidente del Corso di Laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana dell’Università) metterà in campo i laboratori di gioco/conoscenza sulla celiachia, sull’acqua, sul pomodoro. Da sfondo per la degustazione avremo Il Pastificio Garofalo, L’Acqua Filette, San Nicola dei Miri di Gentile.

Arsial: Schiera la Dott.sa Miria Catta e Mariano Mampieri con i laboratori di gioco-conoscenza sull’etichettatura, sulla stagionalità, sull’olio con i suoi banchi contadini.

Falesco: laboratorio Just a finger (esperienza sensoriale dall’uva al vino), I Transformer: Le varie trasformazioni della frutta in marmellata, gelato, aceto, succo; Il Maitre per bambini: le buone maniere a tavola (Slurp for Kids incontra Intrecci)

Spettacolo teatrale: L’Appetito vien mangiando della Compagnia teatrale Il Sentiero di Oz

Per gli adulti:

Show cooking interverranno gli chef stellati Giuseppe di Iorio (ristorante Aroma), Stefano Marzetti (ristorante Mirabelle), Gabriele Tirabassi (ristorante Il Sanlorenzo), Paolo Trippini (ristorante Trippini, Eataly Roma).

Blind test sul vino (Falesco con la sommelier di Excellence Livia Belardelli).

Blind test sull’olio con l’Associazione Pandolea.

Dibattito sull’educazione alimentare: Coni, Prof. Lorenzo Donini, Prof.sa De Gara, Intrecci.

Per la parte Global dell’evento il paese scelto dopo Cina, India e Turchia è il Brasile.

Ci sarà la partecipazione dell’ Ambasciatore, Console del Brasile a Roma, Afonso Carbonar che con l’aiuto del Consiglio dei Cittadini ha messo su un programma che esprimerà tutta la bellezza di questo paese.

Interverranno chef autoctoni a spiegare ai bimbi la loro “comida” artisti musicali del calibro del maestro Ewerton Fernandes Lopes, uno spettacolo di danza e di Capoeira.

Il pranzo:

Il pranzo sarà un connubio tra Italia-Brasile: La feijoada incontra il meglio delle ricette contadine interpretate da Paolo Trippini e Gabriele Tirabassi. A dare una mano interverranno i ragazzi di sala e cucina della scuola Alberghiera Safi Elis.

Programma:

Ore 10:00 accredito evento

Ore 11:00 inizio laboratori di gioco/scoperta per bambini. Fine sessione ore 12:30.

Ore 11:00 inizio laboratori sensoriali di degustazione sul vino e sull’olio per gli adulti.

Ore 11:30 Due chiacchiere con gli esperti: meeting di confronto sull’alimentazione.

Ore 12:30 spettacolo di Capoeira per bambini con genitori. Ore 12:00 inizio cooking show per gli adulti con chef stellati. Ore 13:30pranzo Italo-Brasiliano

Ore 14:30 Spettacolo musicale Brasiliano.

Ore 15:30 Inizio laboratori per bambini di gioco/esperienza per bambini. Fine session ore 17:00

Ore 17:30 Spettacolo teatrale per bambini L’Appetito vien Imparando della Compagnia Il mago di Oz.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *