Disastro aereo di Cuba: tra i 108 morti un’italiana. La sequenza dell’impatto (video)

19 Mag 2018 19:07 - di Carlo Marini

Centocinque passaggeri, inclusi cinque bambini, sono morti nel Boeing 737 che si è schiantato venerdì alle 12.08 (18.08 in Italia) subito dopo il decollo, vicino all’aeroporto internazionale dell’Avana “Jose Marti”. Sono solo tre i sopravvissuti, espulsi dall’aviogetto nell’impatto, tre donne, che si trovano in condizioni disperate.

A Cuba due giorni di lutto cittadino

Nella lista dei passeggeri «risulta anche una cittadina cubana naturalizzata italiana», spiegano fonti della Farnesina precisando che «l’Unità di crisi della Farnesina è in contatto con la famiglia in Italia per fornire ogni possibile assistenza» e che «le verifiche delle autorità cubane non sono ancora terminate». La donna non è una delle tre sopravvissute al disastro aereo.

A bordo dell’aereo c’erano in tutto 110 persone, fra equipaggio (sei messicani) e passeggeri, fra cui cinque stranieri. Tra le vittime una dottoressa cubana, Mónica Leyva García e sua figlia Alexia (nella foto). Due giorni di lutto nazionale sono stati proclamati a Cuba. L’aereo, operato dalla compagnia messicana Damojh per conto della Cubana de Aviacion, era diretto nell’est del paese, a Holguin. «È stato un deplorevole incidente dell’aviazione e dobbiamo aspettare, le notizie non sono buone. Ci sarà una inchiesta e renderemo note le informazioni», ha dichiarato il presidente Miguel Diaz-Canel dopo essersi recato nel punto dell’impatto. La rotta L’Avana-Holguín, ha riferito la tv cubana, era stata affidata alla compagnia messicana dalla compagnia di bandiera Cubana de Aviacion, costretta negli ultimi mesi a ritirare molti suoi aerei, a causa di problemi meccanici.

Alcune delle vittime del disastro aereo di Cuba

vittima-1-cuba

Maria Daniela Rios

vittima-2-cuba

Abigail Hernandez Garcia

vittima-3-cuba

Lisandra Figuredo e sua figlia Alexa

vittima-4-cuba

Enrique Martinez Nates e sua moglie Yailenis Navarro Diaz

vittima-5-cuba

L’hostess messicana Beatriz Limon Garcia

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *