Censimento gender: in Italia si fanno 60 cambi di sesso all’anno. Ecco dove

2 Mag 2018 13:17 - di Redazione

Una sorta di censimento gender ricostruisce la mappa del disagio (che in termini scientifici risponde al nome di “disforia di genere“) e stabilisce che in Italia si effettuano 60 cambi di sesso all’anno.

Censimento gender, in Italia 60 cambi di sesso all’anno

Rispondere all’esigenza di chi, avendo un apparato genitale maschile, si sente profondamente donna o viceversa, nel Belpaese è diventata un’emergenza a cui rispondere se è vero che ogni 12 mesi si effettuano in diversi centri pubblici una media di 60 interventi chirurgici di cambio di sesso su pazienti che soffrono di disforia di genere: una malattia riconosciuta dall’Oms come disturbo medico, non psichico, che necessita di un trattamento multidisciplinare. Ogni anno in Italia riescono a cambiare il “genere” (e vita) circa 60 pazienti, che vengono accompagnati, seguiti e curati in tutte le fasi. Ora la Società italiana di chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica (Sicpre) ha stilato un vero proprio censimento e pubblicato sul proprio sito l’elenco dei centri pubblici che si occupano di disforia di genere. Uno strumento di facilitazione per chi deve affrontare il percorso di riassegnazione del sesso. L’obiettivo è «semplificare e rendere effettivamente praticabile alle persone transessuali il percorso diagnostico-terapeutico in ambito ospedaliero», sottolinea la Sicpre. «Dalla diagnosi all’intervento, è una strada lunga e complessa», afferma infatti Adriana Cordova, presidente Sicpre, che poi aggiunge: «Ci siamo impegnati a individuare i centri ospedalieri italiani che si occupano di disforia di genere per dare un aiuto concreto alle persone transessuali, che spesso finiscono con l’andare all’estero o col farsi operare da professionisti e in strutture private che non hanno la competenza e l’esperienza sufficiente per eseguire in sicurezza interventi così delicati».

Disforia di genere, censiti i centri pubblici sul territorio

Nel dettaglio, sul sito www.sicpre.it (sezione Capitolo della Riassegnazione dei caratteri sessuali) sono pubblicati tutti i centri italiani che si occupano di disforia di genere. Si trovano a Palermo, Pisa, Torino e Trieste e ogni anno riescono complessivamente a cambiare il genere a circa 60 pazienti, che vengono accompagnati, seguiti e curati in tutte le fasi. «Ogni team comprende diversi specialisti – sottolinea ancora la Cordova – dall’urologo al ginecologo, senza dimenticare ovviamente il chirurgo plastico e lo psicologo. Per ogni centro abbiamo pubblicato numeri di telefono, nomi di riferimento, orari. Si tratta di strutture pubbliche, che quindi al massimo prevedono, per ogni prestazione, il pagamento del ticket». Nel novembre 2017 la Sicpre ha dato vita al Capitolo della riassegnazione chirurgica dei caratteri sessuali, con il duplice scopo di fornire strumenti utili ai potenziali pazienti e di informare sugli ultimi studi scientifici pubblicati e dei principali congressi dedicati alla cura e all’assistenza delle persone transessuali.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *