Reddito di cittadinanza addio. La Finlandia fa marcia indietro

22 Apr 2018 19:28 - di Giorgia Castelli

Il reddito di cittadinanza che ha permesso ai cinquestelle di fare il pienone di voti al Sud è un flop. La Finlandia che lo scorso anno ha lanciato l’esperimento è pronta a fare marcia indietro. L’esperimento non ha dato i risultati sperati e il governo finlandese sembra voler prendere altre strade. La somma erogata in Finlandia è leggermente più bassa dai 780 euro al mese proposti dal Movimento 5 Stelle in campagna elettorale. Il progetto di due anni, come si legge sul Corriere della Sera, coinvolge duemila cittadini disoccupati di età compresa tra i 25 e i 58 anni, che ricevono 560 euro al mese esentasse invece dei normali sussidi contro la disoccupazione.

Reddito di cittadinanza, la Finlandia volta pagina

Inizialmente si prevedeva che dovesse essere ampliato per coinvolgere anche altre figure di lavoratori, ma l’esecutivo ha appena varato un provvedimento che richiede ai disoccupati di trovare almeno 18 ore di lavoro in 3 mesi per non perdere i sussidi statali. Secondo il ministro delle Finanze Petteri Orpo, inoltre, il Paese andrà verso un percorso più simile al modello inglese, che combina vari benefici e crediti d’imposta in un unico sistema.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • ADRIANO AGOSTINI 23 Aprile 2018

    E’ logico: oggigiorno non si può vivere senza lavorare e produrre. Non sono più i tempi. Quello che ha proposto il M5S (e che, per rimediare, aveva proposto in parte e in extremis anche il PD) non è attuabile a meno di grossi distinguo e paletti e cioè solo in caso di provata impossibilità di lavorare.

  • NOEURO 23 Aprile 2018

    Mah……di questi euro-despoti sempre in prima linea UE/BCE/eurogruppo, impositori di austerity e rigore che hanno causato un peggioramento alle economie dei PIIGS, di questi nazi-europeisti ( non più convinti ) di questi falsari a servizio delle oligarchie di Bruxelles, non mi fido, quindi che vadano a farsi f…ere !!!