“Il Papa non è di sinistra”. L’Ucid presenta un libro-verità sul pensiero di Bergoglio

Si svolgerà domani, 10 aprile, a Roma, alle 17, presso la Sala Santa Maria in Aquiro del Senato della Repubblica in Piazza Capranica, il convegno “Il denaro non governa”, promosso ed organizzato dall’UCID Gruppo Lazio (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) e dall’Associazione Federproprietà (Federazione Nazionale Proprietà Edilizia), con la collaborazione dell’Associazione Ex Parlamentari. Nell’occasione verrà presentato il volume: “Il denaro non governa. Politica, economia e ambiente nel pensiero sociale di Papa Francesco”.

«Il libro che presentiamo ha il merito di far parlare Papa Francesco attraverso i documenti: le encicliche, le esortazioni apostoliche, le lettere pastorali, i libri scritti dal pontefice – dichiara Riccardo Pedrizzi presidente del Comitato Tecnico scientifico dell’ Ucid. Andrea Tornielli e Pier Paolo Saleri, nel volume non interpretano, non ricostruiscono, non immaginano quello che pensa o direbbe il Papa, ma riportano il suo pensiero autentico. Il libro ha il pregio di affrontare temi di grande attualità e soprattutto non offre il fianco per alimentare polemiche – prosegue Pedrizzi – dimostrando che il pensiero di Francesco si inserisce a pieno titolo nella grande tradizione del magistero sociale cattolico. L’operazione che viene fatta con questo libro da Tornielli e Saleri è veramente meritoria – conclude il presidente dell’Ucid- perché smentisce la vulgata che questo pontefice sia “di sinistra”, utilizzando l’ermeneutica interpretativa della continuità introdotta da Benedetto XVI per il concilio Vaticano II».

Previsti interventi del senatore Pedrizzi, Pier Paolo Saleri e Andrea Tornielli, autori del libro, dell’onorevole Giancarlo Giorgetti, presidente Commissione Parlamentare per l’attuazione del Federalismo Fiscale, dell’onorevole Stefano Fassina, deputato di “Liberi e Uguali”.