Guinness, è giapponese e ha 112 anni l’uomo più vecchio del mondo

10 Apr 2018 11:44 - di Redazione

Guinness World Records, è giapponese e ha 112 anni l’uomo più vecchio del mondo. La sua ricetta? L’amore della famiglia e poche, sane abitudini da sempre. E allora, si chiama Masazo Nonaka il più longevo del pianeta: il Guinness World Records lo ha riconosciuto e ufficializzato proprio oggi. L’ultracentenario, che vive in una locanda a conduzione familiare nei pressi delle sorgenti calde della parte settentrionale dell’isola di Hokkaido, ha ricevuto un attestato da Erika Ogawa, vice presidente per il Giappone dell’organizzazione.

Guinness, è un giappnese di 112 il più vecchio del mondo

Un ultracentenario dalle sane abitudini e dai ritmi scadenzati da quelle che sono le sue passioni da sempre: e allora, tra le pareti della locanda locanda della città di Ashoro che un tempo gestiva personalmente, Nonaka ama passare il tempo con la sua famiglia, leggere i giornali, guardare la tv e deliziarsi con i dolci. E chissà che non siano stati proprio questi vezzi a garantirgli il record attribuitogli dal Guinness, che lo ha certificato come l’uomo più vecchio del mondo dopo Francisco Nunez Olivera in Spagna, morto a gennaio all’età di 113 anni.

L’amore della famiglia e sane abitudini di sempre

Nonaka è nato il 25 luglio del 1905, pochi mesi prima che Albert Einstein pubblicasse la sua teoria della relatività speciale. Nel 1931 ha sposato Hatsuno ed ha avuto cinque figli con lei. Non solo: l’ultracentenario ha anche sette fratelli e una sorella che vivono nelle vicinanze della città. «Il successo di Nonaka è notevole. Può darci una lezione importante sul valore della vita e su come estendere i limiti della longevità umana», ha detto Craig Clenday, caporedattore della Guinness World Records. Secondo il gruppo di ricerca Gerontology con sede negli Stati Uniti, la persona più anziana del mondo sarebbe invece Nabi Tajima, una donna della prefettura meridionale giapponese di Kagoshima, nata il 4 agosto 1900.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *