Brigitte Macron si lagna della dura vita da première dame: «Non ho tempo per me» (video)

26 Apr 2018 17:15 - di Redazione

Vive una «vita normale», ma non può più stare tranquilla. Non si sente première dame, ma valuta la responsabilità di «rappresentare le francesi e i francesi». È presente «senza esserci, pur essendoci». Brigitte Macron, durante una visita a una scuola di Washington, ha parlato del suo ruolo di moglie del presidente della Repubblica francese, mostrandosi ancora un tantino incerta.

«Non mi sento affatto première dame», ha detto Brigitte Macron a Rtl. «Nella mia testa, sono la moglie di Emmanuel Macron, non del presidente», ha proseguito, aggiungendo che non si tratta di rifiutare un ruolo, ma piuttosto di valutare «la responsabilità che vi cade addosso di rappresentare le francesi e i francesi» con lo sguardo di una persona che non si sente diversa da prima. «Per il resto – ha proseguito – vivo una vita normale. Incontro le persone. Non sono cambiata, né nella mia testa, né nel mio modo di vivere».

La cosa difficile per l’ex professoressa arrivata col coniuge all’Eliseo «è che parlo facilmente e ora a volte si ha l’impressione che ogni parola sia una parola di troppo». Dopo un anno all’Eliseo, Brigitte Macron ha trovato i suoi argomenti prediletti, dall’educazione all’handicap, ma riconosce di doversi ancora orientare: «Si è presenti, senza esserci, pur essendoci. È molto curioso. Dunque soprattutto non bisogna essere invadenti perché è chiarissimo, non si è eletti. Il posizionamento non è semplice». E poi il fatto che non ci sia mai tempo libero: «Ovunque siate c’è sempre qualcuno per scattarvi una foto. Non ci sono momenti in cui si può stare totalmente tranquilli».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *