Napoli, maxi-retata al rione Sanità: decimato il clan Vastarella (video)

3 Mar 2018 17:07 - di Redazione

Sono 18 le persone arrestate dalla Polizia di Stato nel blitz di 200 agenti scattato questa mattina nel rione Sanità a Napoli, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia. Gli arrestati sono presunti affiliati e uomini vicini al clan Vastarella che negli ultimi anni ha affermato la propria leadership nel quartiere. In particolare, il clan avrebbe costretto gli esponenti di organizzazioni criminali rivali ad abbandonare le proprie abitazioni, compiendo anche scorribande armate all’interno del popoloso quartiere napoletano, in ogni ora del giorno e della notte.

La guida del clan di padre in figlio

Sedici persone sono finite in carcere, mentre altre due sono state poste ai domiciliari. Le accuse a vario titolo sono associazione per delinquere di stampo mafioso, tentata estorsione, detenzione e porto illegale di arma e ricettazione. Le indagini, condotte dai poliziotti della Squadra mobile, in collaborazione con il Commissariato di S. Carlo Arena, attraverso intercettazioni e anche grazie alla collaborazione di un pentito, hanno permesso di ricostruire l’attività del clan, guidato inizialmente da Raffaele Vastarella (detenuto dal 2014) e poi dal fratello insieme al figlio.

La guerra tra clan per il dominio sul rione Sanità

In particolare, gli inquirenti hanno scoperto che il fratello di Raffaele, già condannato per la sua affiliazione al clan Licciardi di Secondigliano, scarcerato nel luglio 2015, era tornato nel rione Sanità riuscendo a riaffermare il suo potere criminale, forte dell’appoggio dei suoi familiari e dell’alleanza con la Masseria Cardone. È stata fatta così luce sugli scontri armati con il clan Esposito-Genidoni, culminati nella “Strage delle fontanelle”, avvenuta nell’aprile del 2016, in cui rimase ferita anche una delle persone arrestate oggi, e sulla faida con il clan Sequino che andava avanti da almeno due anni. Dopo aver indebolito il clan Esposito-Genidoni, i Vestralla avevano infatti allargato la loro supremazia sul territorio del rione Sanità iniziando una nuova faida, tuttora in corso, con altri clan della zona. Uno degli uomini arrestati oggi era scampato di recente a un agguato.

Video

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *