Meteo, Pasqua sotto la pioggia, ma a Pasquetta tornerà a splendere il sole

28 Mar 2018 13:18 - di Redazione

Nuova ondata di maltempo prevista dagli annunci meteo per il Belpaese nel prossimo weekend pasquale: piogge e temporali anche forti sono annunciati tra venerdì e sabato, specie sul Nord e sulle zone tirreniche. Quelli del giorno di Pasqua, però, dovrebbero essere gli ultimi rovesci, prima dell’atteso miglioramento che, già a Pasquetta, porterà il sole un po’ ovunque.

Meteo, maltempo a Pasqua: ancora pioggia

Nel dettaglio, allora, il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, conferma un nuovo, deciso peggioramento del tempo per una perturbazione atlantica che colpirà soprattutto nel Nord e nelle aree Tirreniche, portando con sé anche il rischio di fenomeni intensi e a carattere di nubifragio, con qualche grandinata, mentre sulle Alpi tornerà a nevicare copiosamente. Le prime piogge, allora, sono attese per giovedì, quando, al Nord e in alta Toscana, specie a ridosso di Alpi, Prealpi e alte pianure, pioverà copiosamente; la fae clou, però, si raggiungerà solo tra venerdì e sabato, quando rovesci e temporali anche forti bagneranno, come anticipato, soprattutto il Nord e le zone tirreniche, addirittura fino alla Campania. I picchi pluviometrici maggiori sono attesi su alto Piemonte, alta Lombardia, Trentino, alto Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, specie di Levante, e alta Toscana, dove complessivamente si potranno superare punte di 80-100mm. Fenomeni più occasionali riguarderanno aeree adriatiche, le Isole Maggiori e il Sud Italia, dove anzi non mancheranno anche belle schiarite.

Ma a Pasquetta tornerà il sole un po’ ovunque

E non è tutto: l’arrivo della perturbazione sarà accompagnato da venti anche forti di Scirocco – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – che faranno impennare le temperature specie al Centrosud, dove si potranno superare punte di 18-20°C, fino a 22-23°C su Sicilia e Sardegna. Dunque, secondo gli ultimi aggiornamenti si conferma un lento miglioramento per Pasqua, specie al Nord e Isole Maggiori, mentre al Centrosud avremo ancora qualche rovescio o temporale sparso, con neve in Appennino. A Pasquetta invece il sole dovrebbe essere garantito su gran parte della Penisola; attenzione però alle temperature: se di giorno il sole ormai alto sull’orizzonte favorirà un clima abbastanza gradevole, di notte e al primo mattino tornerà a fare molto fresco, con minime anche sotto i 5°C al Centronord.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *