Ecco il missile ipersonico di Putin: può arrivare da Mosca a Istanbul (video)

11 Mar 2018 18:37 - di Laura Ferrari

La Russia ha annunciato di avere lanciato con successo un missile ipersonico, una delle armi nucleari rivelate dal presidente Vladimir Putin all’inizio di questo mese e accolte con qualche scetticismo dagli osservatori occidentali.

Il missile si chiama “pugnale”, è 10 volte più veloce del suono

Il ministero della Difesa russo ha pubblicato un video che mostra il missile che si stacca da un jet da combattimento e che lascia dietro di sé una scia infuocata. Secondo il ministero il “bersaglio” previsto è stato colpito. Il primo marzo Putin ha descritto il missile Kinzhal come “un’arma ideale”. Il presidente aveva detto che il missile faceva parte di una nuova scorta di armi “invincibili”. Secondo quanto riporta la nota del ministero i MiG-31 delle forze aerospaziali russe “hanno condotto un lancio di prova del sistema di aviazione e dei missili ipersonici Kinzhal in un’area stabilita. Il lancio ha avuto successo, il missile ipersonico ha colpito il bersaglio designato sul campo”. Il “Kinzhal”, che in russo significa “pugnale”, è un’arma avanzatissima con una gittata di oltre 2mila chilometri (più o meno la distanza tra Mosca e Istanbul) e dieci volte più veloce del suono. Il ministro ha precisato che dall’inizio dell’anno sono stati eseguiti circa 250 voli di preparazione per settare l’innovativo sistema aerospaziale.

Putin pensa anche allo spazio: su Marte in 45 giorni?

Secondo quanto riportato dalla rivista Focus, recentemente il Cremlino ha fatto trapelare voci sulla produzione da parte dell’agenzia spaziale russa (Roscosmos) di un veicolo spaziale a propulsione nucleare, in grado di raggiungere Marte in appena 45 giorni (con le attuali tecnologie il tempo medio è di sei mesi).

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Franco Pucci 16 Maggio 2019

    Se i dati e le prestazioni del Kinzhal sono vere, forse l’arroganza e la sicumera USA, specie in Europa(e nei Paesi ex Patto) subirà un fiero colpo d’arresto. Ai tempi di Eltsin pensavano
    di poter comprare quei -poveracci ormai allo sbando- con un pugno di dollari. Invece con
    Putin ora l’arsenale russo è anche migliore di un tempo e fa paura e l’Italia diviene bersaglio atomico dato gli F-35 armati di due bombe atomiche nella stiva! Ottima scelta………

  • Pino1° 11 Marzo 2018

    I risultati della presenza del negretto alla presidenza dell’America