Centrodestra, è il leghista Fedriga il candidato per il Friuli Venezia Giulia

L’investitura ufficiale è arrivata con un tweet, al termine del vertice a Palazzo Grazioli con Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni. Matteo Salvini ha lanciato sui social la candidatura del suo fedelissimo Massimiliano Fedriga alla presidenza del Friuli Venezia Giulia.

Salvini dà l’annuncio via Twitter

«Massimiliano Fedriga prossimo presidente del Friuli-Venezia Giulia! Buon lavoro!», ha scritto sul suo profilo social Salvini subito dopo l’incontro che aveva all’ordine del giorno la definizione della strategia comune sul rinnovo dei presidenti del Parlamento. Il segretario del Carroccio ha postato anche una foto che lo ritrae sorridente accanto all’ex capogruppo leghista.

Fedriga la spunta su Renzo Tondo

Già ieri era circolata con insistenza la voce che la questione della presidenza del Friuli Venezia Giulia potesse entrare nei colloqui previsti sulle presidenze delle Camere, nell’ottica degli equilibri interni alla coalizione. Inizialmente si era parlato dell’azzurro Renzo Tondo, come del nome su cui il centrodestra aveva deciso di puntare. Nel caso in cui Fedriga dovesse vincere, inoltre, la Lega si ritroverebbe alla guida di tre regioni chiave del Nord, dopo Lombardia e Veneto.