Belgio, il principe Laurent si lamenta e il parlamento gli decurta l’appannaggio

30 Mar 2018 16:35 - di Redazione

Un principe che scrive al parlamento per lamentarsi delle costrizioni che gli sono state imposte fin dall’infanzia in nome della monarchia e un parlamento che gli taglia i fondi per punirlo delle sue mancanze. È  accaduto in Belgio, dove il parlamento ha approvato un taglio del 15% dell’appannaggio di quest’anno del principe Laurent, fratello minore del re.

Il taglio è una sanzione per la partecipazione del principe, in uniforme militare e senza averne chiesto il permesso, ad una festa all’ambasciata cinese per i 90 anni dell’esercito di Pechino. A Laurent, sposato e padre di tre figli, sono stati decurtati 46mila euro su un totale di 308mila. La sanzione è stata proposta dal governo belga di Luis Michel, che si è consultato con re Philippe.

Fratello minore del re, il 54enne Laurent è da anni insofferente agli obblighi del suo ruolo. E questa volta ha scelto di non tacere. In una lettera indirizzata ai deputati prima del voto, il “principe ribelle” ha denunciato “l’accanimento” di cui si sente vittima.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *