Franco Cardini: «L’antifascismo? Serve a dare tutte le colpe ai fantasmi»

24 Feb 2018 14:49 - di Federica Argento

Fascismo e antifascismo. Piacenza, Palermo, Torino, Pisa, Milano, agenti feriti. La violenza degli antifascisti è un dato fatto di violenze e feriti.  Segni di un clima che sta inquinando la campagna elettorale. Rigurgito di “opposti estremismi”, oppure fatti marginali, incidentali? Sono stati consultati dall’AdnKronos Franco Cardini, Lucio Villari e Vittorio Vidotto: non c’è il rischio che il Paese possa ripiombare in un clima di scontro politico generalizzato?, è la domanda posta a tutti e tre.  Il tema dello scontro tra fascisti e antifascisti per Cardini si riduce «fondamentalmente a una polemica cartacea e massmediale». Per Villari gli ultimi fatti sono «un’ulteriore caduta della cultura politica italiana non un fatto allarmante sul piano storico e sociale», mentre per Vidotto i responsabili delle violenze «fanno molto rumore ma non mi pare che possano influire sulle scelte di voto».

Cardini, l’antifascismo e l’isteria collettiva

«Non credo che la società italiana -osserva Cardini- si faccia turbare i sonni dal dilemma fascismo-antifascismo. Se si facesse un’analisi seria dei nostri problemi si toccherebbero interessi molto radicati». Invece di affrontare a fondo i problemi del nostro Paese «si preferisce dare la colpa ai fantasmi: il fondamentalismo islamico, il fascismo... siamo davanti a un’operazione a carattere elettoralistico oppure siamo di fronte alla solita costruzione mediatica di isteria collettiva». D’altro canto, secondo Cardini, la società italiana è caratterizzata da «una generale immaturità civica: non vedo perché formazioni ammesse alla competizione elettorale non debbano essere fatta parlare. Quando c’è un comizio di Forza Nuova o Casapound immediatamente scattano le manifestazioni antifasciste. Non mi sembra che né Forza Nuova né Casapound abbiano mai espresso una somma di idee particolarmente originali e interessanti e interpretazioni intelligenti del Fascismo. Se fossi uno che volesse veramente ridimensionare politicamente queste persone le farei parlare. Facendoli parlare si toglierebbero molte illusioni ai loro simpatizzanti. Così, al contrario, li si trasforma in martiri e si aumenta il loro potenziale di voti».

Non solo: per Cardini ci potrebbe essere addirittura una sorta di regia: «Non mi pare – evidenzia- che queste manifestazioni di fascismo e antifascismo servano a portare voti agli estremisti di destra o sinistra semmai a togliere loro consensi. Se si tolgono dei voti agli estremisti di destra e di sinistra in generale si aumenta il potenziale del centro moderato. Non è che tutte queste operazioni siano un po’ eterodirette?»,

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • grazia calore 25 Febbraio 2018

    Rolando Possentini : non sò se è un nome vero o fittizio, da come scrivi non sei ITALIANO, diversamente non combineresti tanti ORRORI nello scrivere…se L’ITALIA per te fa schifo…prego vai dove ti porta la tua convinzione…sempre che ti accettino cretino come dimostri d’essere.
    Vedi, se sei Italiano e vedi il TUO PAESE ridotto uno sfacelo…così come Giulia, io, e milioni d’altri AMANTI DEL PROPRIO PAESE…ma LIBERALI nel pensiero, cerchiamo, con i ragionamenti tra noi, poi con il voto di ALMENO TENTARE DI RIPORTARLO ALLA SUA CULTURA, AL SUO SPLENDORE…PERCHE’ CHE TU E TUTTI QUELLI COME TE 1) NON SCAPPIAMO, 2) E TROVIAMO IL NOSTRO PAESE IL PIU’ BELLO IN ASSOLUTO AL MONDO 3) SE C’E’ QUALCUNO CHE “DEVE” ANDARSENE SEI TE E TUTTI QUELLI COME TE CHE NON LO AMANO MA RESTANO PERCHE’ GLI FA COMODO….O NON TROVANO DI MEGLIO…

  • ADRIANO AGOSTINI 25 Febbraio 2018

    Si attaccano a tutti gli appigli per cercare di risalire la china. Pensano gli ingenui che combattere il fantasma del “fascismo” porti tanti voti… Non hanno capito che combattendo nel modo in cui lo fanno i centri sociali con alla testa Gentiloni (non scordiamoci chi è Gentiloni: da sempre nella sinistra extraparlamentare iniza nel movimento studentesco di Mario Capanna, segretario regionale nel Lazio del Gruppo Maoista PdUP Partito di Unità Proletaria per il Comunismo, ecc.) fanno convergere i voti dei moderati al centro-destra. Contenti loro…

  • sergio 24 Febbraio 2018

    Cardini non ha sentito i discorsi di Di Stefano? Come può dire che non vi sia un’interpretazione intelligente e originale del fascismo?

  • Giulia Piacentini 24 Febbraio 2018

    Guarda che casino hanno combinato le fisse della Boldrini e di Fiano

    • 24 Febbraio 2018

      Giulia e tempo per lei di immigrare in una nazione con legge e ordine, Italia e una nazione in declino. La Great Britain, Scotland, Austria e Switzerland paesi a dove si può trovare la pace…Italia fa’ schifo…