A Roma lo spaccio di shaboo nelle mani dei filippini: fermati 7 pusher

12 Feb 2018 17:57 - di Redazione

Sette pusher di shaboo, la potente metanfetamina fino a 10 volte più devastante della cocaina, sono stati arrestati dai carabinieri del Nucleo operativo della compagnia Roma Centro in due distinte operazioni. Tutti e sette sono cittadini filippini.

Operazioni distinte, pusher della stessa nazionalità

I primi a finire in manette, per detenzione ai fini di spaccio, sono stati due uomini di 35 e 37 anni che, notati con fare sospetto da una pattuglia di carabinieri in borghese nel quartiere di Torre Vecchia, sono stati sottoposti a un controllo. I due filippini, sono stati trovati in possesso di due dosi di shaboo. Successivamente nella loro abitazione, i carabinieri hanno trovato altre 10 dosi della stessa sostanza, un bilancino di precisione e denaro contante, ritenuto provento della loro attività illecita, nonché materiale utile al confezionamento delle dosi. Poche ore più tardi, in piazzale degli Eroi, un’altra pattuglia di carabinieri ha notato un gruppo di cinque filippini, di età compresa tra 24 e 43 anni, tutti domiciliati in viale Medaglie d’Oro, che provocavano schiamazzi in strada. Fermati per un controllo, i militari hanno trovato anche loro in possesso di alcune dosi di shaboo. I carabinieri del Nucleo operativo della compagnia Roma Centro hanno esteso il controllo anche al loro domicilio, dove hanno trovato altre sette dosi di shaboo, strumentazione tecnica e materiale utile per la preparazione delle dosi e circa 900 euro in contanti.

Gli effetti devastanti della droga shaboo

I sette arrestati sono stati portati in caserma in attesa di essere sottoposti al rito direttissimo. Come ricordano i carabinieri, secondo le più accreditate recensioni di settore, lo shaboo, droga sintetica creata per la prima volta in laboratori giapponesi verso la fine dell’800, è capace di provocare, in breve tempo, assuefazione e gravi danni al sistema nervoso centrale. È in grado di annientare fame e senso di fatica per 14-16 ore, causare dipendenza immediata e portare a comportamenti violenti, ansia, paranoia, confusione, insonnia e disturbi della personalità, preceduti da stati di euforia e apparente lucidità. Se assunta per periodi medio-lunghi può persino portare alla completa devastazione del volto. Il prezzo di un grammo di shaboo oscilla, in base alla purezza della sostanza, tra i 100 e i 200 euro.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *