Sondaggio per il Secolo, il centrodestra continua a crescere: i nuovi dati

Cresce il centrodestra, cala il Pd, resta sostanzialmente stabile il M5s. È quanto emerge dal consueto sondaggio realizzato da Index Research per il Secolo d’Italia, che conferma come la coalizione di centrodestra risulti vincente nelle intenzioni di voto degli italiani.

Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia e Noi con l’Italia raggiungono insieme il 36,7%, crescendo di uno 0,4% rispetto alla rilevazione precedente. Al secondo posto, ma decisamente staccata, si colloca la coalizione di centrosinistra: il gradimento di Pd, Insieme, +Europa e Civica Popolare si ferma, infatti, al 28%, registrando tra l’altro un calo dello 0,3%. Al terzo posto si trova poi il M5S, che si attesta al 28%, guadagnando appena lo 0,1%. Rispetto al sondaggio precedente perde terreno anche Liberi e Uguali, che scende al 6,2% dal 6,5% di tre settimane fa.

sondaggio

Il sondaggio Index Research per il Secolo d’Italia è stato realizzato tra l’8 e il 10 gennaio, su un campione nazionale casuale di tipo probabilistico stratificato per sesso, classi di età, aree geografiche, ampiezza centri e rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia. Le informazioni sono state raccolte attraverso interviste telefoniche, con con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato. I contatti effettuati sono stati 4.003, le interviste complete realizzate 800.