Sondaggio Ixè: centrodestra in testa. Per gli elettori è la forza più affidabile

21 Gen 2018 18:46 - di Redazione

Forza Italia continua a crescere (per la settima volta di fila da ottobre) confermandosi con il 17,4% il primo partito della coalizione di centrodestra, seguito dalla Lega (11,3) e Fratelli d’Italia (4,5). Centrodestra che, secondo le proiezioni, avrebbe 299 deputati alla Camera e 153 senatori a Palazzo Madama. Numeri ancora non sufficienti per raggiungere la maggioranza assoluta, ma il trend conferma che da qui al 4 marzo la vittoria è a portata di mano. Questi gli ultimi dati del sondaggio Ixè realizzato per Huffington Post. In questo contesto, il Pd torna a riscendere avvicinandosi a quota 22%; Liberi e Uguali di Grasso e Boldrini tende a collocarsi stabilmente sopra il 7%; M5S infine rimane fermo leggermente al di sotto del 28%.

La tabella pubblicata dall'Huffington Post

La tabella pubblicata dall’Huffington Post

Al Sud il Pd rischia di non prendere parlamentari

Sempre secondo la proiezione dei collegi elettorali, Berlusconi, Salvini e Meloni, pur in presenza di una lievissima erosione percentuale, guadagnano una ulteriore manciata di collegi, mostrando una uniformità territoriale che gli consente di competere al Nord, al Sud e in quelle che furono le regioni cosiddette Rosse. Negli uninominali il Pd e alleati reggono solo nelle suddette regioni e sembrano scomparire al Sud.

Centrodestra più credibile sui principali temi

Particolarmente significativo, secondo quanto sostiene Roberto Weber dell’Istituto sondaggio, il fattore affidabilità: il centrodestra evidenzia un netto primato di “credibilità; che si tratti di tasse, sviluppo, sicurezza o immigrazione il centrodestra sembra godere di una affidabilità nettamente superiore alle coalizioni avversarie, spesso con margini che vanno parecchio oltre ai consensi raccolti.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *