Lampedusa, isola al collasso. Lite tra tunisini e sassaiola di migranti: ferito un carabiniere

20 Gen 2018 10:37 - di Lorenza Mariani
lampedusa

Una violenta rissa tra immigrati ieri a Lampedusa si è conclusa con una coltellata sferrata al viso da un magrebino a un tunisino e con il ferimento allo zigomo – miracolosamente non grave – di un carabiniere intervenuto per riportare la calma e ripristinare l’ordine. L’hot spot, tra i più incandescenti d’Italia – una vera polveriera sempre sul punto di esplodere – torna sotto i riflettori: ancora. E ancora una volta episodi, protagonisti e vittime delle vicende, confermano come la situazione emergenziale che l’isola trasformata in un maxi centro d’accoglienza si ritrova a vivere da anni sia sul punto di esplodere. La crisi è endemica, e ormai sembra non esserci più un vaccino in grado di neutralizzare malesseri e disagi patiti, con modalità e in misure diverse, da chi accoglie e da chi viene ospitato.

Lampedusa, lite tra due tunisini: ferito un carabiniere

L’ultimo episodio, allora, risale a poche ore fa, quando una lite tra due tunisini è degenerata in rissa, tanto da concludersi con il ferimento di un carabiniere colpito allo zigomo. È accaduto ieri sera all’hot spot di Lampedusa, e oggi la Procura di Agrigento ha aperto una inchiesta sull’accaduto conclusosi con il ferimento di un militare e con i punti al viso di uno dei due stranieri protagonisti della violenta lite da cui è partita poi una sassaiola di migranti in rivolta indistintamente contro tutto e tutti. In base a quanto raccontato oggi da alcuni testimoni, alcuni amici dei due immigrati nord-africani in lite sono immediatamente intervenuti per buttare altro liquido infiammabile sul fuoco vivo dando il via a una sassaiola che ha alimentato la rissa e i disordini, e per cui oggi l’aggressore da cui tutto è partito risulta essere in stato di fermo. Episodio a parte – sintomatico di una situazione ormai al limite, e non da un giorno – quel che è certo è che la situazione dell’isola che doveva essere rispondere e necessità e tempistiche di tipo interlocutorio si è cristallizzata surgelando problematiche e disagi diffusi pronti ad attivarsi a ogni nuovo pretesto.

La denuncia del sindaco, salvatore Martello

«Le attese per i trasferimenti da Lampedusa sono troppo lunghe, questo è il vero problema», è tornato a denunciare, non a caso, il sindaco di Lampedusa, Salvatore Martello, commentando la lite tra due tunisini sfociata la notte scorsa in rissa. «Non è stata una vera e propria rivolta – si è poi affrettato a correggere il tiro il primo cittadino dell’hot spot – ma la situazione è davvero insostenibile. Il problema vero è che i tunisini non possono restare liberi tutta la giornata per Lampedusa senza fare niente, si ubriacano e diventano molesti. E poi accade quello che è successo ieri sera al centro d’accoglienza. Litigano tra loro e coinvolgono altre persone che non c’entrano nulla, come il carabiniere». E, come noto, non è la prima volta che Martello insiste su questo tipo di argomentazioni e tornando alla carica con richieste e sos rimasti lettera morta dopo l’ultimo episodio violento, l’ultima recriminazione, l’ultimo ferito. «Bisogna immediatamente trasferirli, perché Lampedusa è piccola e ora ci sono 250 persone all’hot spot, troppi», torna a dire il sindaco di Lampedusa che, ha quindi annunciato: la prossima settimana andrà al Viminale per «incontrare il ministro dell’Interno Marco Minniti».

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • alberto 22 Gennaio 2018

    Questi sono i risultati di una politica scriteriata di accoglienza senza se e senza ma portata avanti da un governo incapace di leggere la realtà e da un Sindaco, Giusy Nicolini, che facendosi bella con l’accoglienza sopportata dai suoi cittadini si è fatta un nome nella sinistra di lotta e di governo che la candiderà ad alti incarichi

  • Mauro 22 Gennaio 2018

    Credo che gli stia bene agli abitanti di Lampedusa. Tutti a riempirsi la bocca per accogliere i migranti, ed ora cosa fate vi rimangiate le parole? Fossi tra di voi inizierei a protestare ed il resto che avrei fatto non lo posso dire

  • Alessandra Botta 22 Gennaio 2018

    Povera Italia come l’hanno ridotta questi ladroni inetti di politici. Una vergogna

  • amerigo 21 Gennaio 2018

    PD: regali agli statali (tanti) e vaffa…. al lampedusani (pochi): è solo questione di numeri al voto!

  • yuri 21 Gennaio 2018

    Ma perchè non predono i tunisini e i marocchini, li imbarcano e li riportano da dove sono venuti?E’ così semplice

  • sabino mosca 21 Gennaio 2018

    I cittadini dovevano ribellarsi prima, ora……..

  • Ben Frank 21 Gennaio 2018

    Vi ricordate quando gli isolani gioivano per “fuocammare”? bene, queste sono le conseguenze dell’amministrazione della formichiera Nicolini, sindacA dell’approdo turistico per clandestini e kriminali. Ma la nasona mica l’avevano votata i fantomatici razzisti e fascisti, per cui ora ai demokratici abitanti di Lampedusa gli sta bene, se lo prendano in tl posto! accoglienza, accoglienza, fuocammare, fuocammare, cugghiune, cugghiune!

  • Giuseppe Forconi 21 Gennaio 2018

    Ma di rimpatriarli non se ne parla? Continuate a votare PD e Verdi e altro che collasso.