La California sdogana la marijuana: si può acquistare nei negozi. Contrario Trump

1 Gen 2018 13:17 - di Redazione

Via libera in California al commercio della marijuana per uso ricreativo. Lo Stato più popolato degli Stati Uniti si va a sommare agli altri Stati americani dove il consumo e il commercio della marijuana sono già legali.

California, marijuana libera: le regole

Come si legge su Repubblica, già legale dal 1996 per uso medico, la legalizzazione si estende con regole ben precise: per acquistarla bisogna avere 21 anni. Per venderla occorre una licenza statale (chi ne ha già una per uso medico deve richiederla per uso ricreativo). Le rivendite non possono operare se troppo vicine alle scuole (distanza minima 200 metri), ed è obbligatoria un’attività di sorveglianza 24 ore su 24. Da precisare che la marijuana non sarà venduta tra le 22.00 e le 6 del mattino. E inoltre l’erba non si può fumare ovunque. Nei luoghi dove il fumo è vietato, il divieto varrà anche per la marijuana, e non si potrà fumare in automobile e in pubblico. Ma si potrà coltivare in casa, però massimo sei piantine con un peso non superiore ai 30 grammi (giusto una piccola quantità).

Resta vietata a livello federale

Da adesso la California introdurrà una tassa del 15% su ogni acquisto di un prodotto a base di cannabis. Tra tasse statali e locali il consumatore potrebbe finire col pagare una tassa pari al 45% del totale. Questa novità porterà nelle casse dello stato della California crca un miliardo di entrate fiscali all’anno.  Da oggi, giorno d’apertura del 2018, circa 90 negozi saranno dotati di licenza apposita per un fatturato annuo stimato in almeno 7 miliardi di dollari. A livello federale la marijuana resta vietata. Da Washington il ministro della Giustizia, Jeff Sessions, mette subito le mani avanti, dicendo che i singoli Stati possono approvare quello che vogliono «ma io non credo all’uso medico della marijuana e continuo a non vedere l’utilità di poterla comprare in ogni negozio di alimentari all’angolo della strada». Contrario, come ha dichiarato più volte, anche Trump.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Cini 2 Gennaio 2018

    Chi dice che la marijuana non fa male è malato terminale di testa!??

  • Mokida Bolshitkov 1 Gennaio 2018

    Very sad situation, I have to share the roads with these drug users…California is slowly becoming a nightmare…no respect for Federal law, homelessness abounds, Useless politicians, high taxes!