Esplode una pizzeria italiana ad Anversa, 14 feriti, 2 morti. Dispersi sotto le macerie (video)

16 Gen 2018 9:11 - di Redazione

E’ di 14 feriti, di cui cinque in modo grave e una in stato critico, il bilancio dell’esplosione avvenuta in tarda serata ad Anversa di una palazzina di quattro piani che si trova sopra la pizzeria italiana ‘Primavera’, nel quartiere di Paardenmarkt, abitato per lo più da studenti. Sette persone sono state recuperate vive sotto le macerie, mentre si cercano ancora due dispersi. Secondo i vigili del fuoco, l’esplosione sarebbe stata provocata da una fuga di gas, mentre la pista terroristica è stata scartata quasi subito.

I soccorritori, intervenuti subito dopo l’esplosione, avvenuta intorno alle 22, hanno lavorato tutta la notte per recuperare le persone sotto le macerie. L’esplosione ha anche danneggiato due edifici vicini. I residenti delle altre abitazioni all’interno del perimetro di sicurezza delineato dai vigili del fuoco evacuati dopo la deflagrazione hanno potuto fare rientro nelle loro case intorno alle 2 di notte.

Su twitter, il sindaco di Anversa e leader del partito nazionalista fiammingo Nva, Bart de Wewer, ha scritto: “I nostri pensieri vanno alle famiglie delle vittime, Anversa vi sosterrà. L’inchiesta dovrà determinare le circostanze della terribile esplosione”. il sindaco  ha anche lodato la solidarietà di molti abitanti della zona, tra cui studenti, che hanno immediatamente offerto le loro case per ospitare le persone colpite. In passato Anversa è stata una delle aree più attive del jiahdismo salafita. Famigerato il gruppo “Shari4Belgium” che aveva il suo quartier generale nella città sullo Schelda.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *