Nozze di platino di Elisabetta II: campane a festa e cena al castello

La Regina Elisabetta II e il Principe Filippo, che si è ritirato dalla scena pubblica lo scorso maggio, celebrano oggi 70 di matrimonio e festeggiano le nozze di platino.

La coppia reale non ha in agenda eventi pubblici per la giornata di festa, ma ha invitato a cena la famiglia e gli amici più stretti al Castello di Windsor. Ci saranno Carlo e Camilla, William e Kate, Harry senza Meghan, non ancora legittimata per eventi così intimi.

Inoltre oggi le campane dell’Abbazia di Westminster suoneranno a lungo a festa per ricordare il 20 novembre del 1947, il giorno in cui Elisabetta sposò il Duca di di Edimburgo.

Per rimarcare la data – si legge sul sito Askanews –  “Buckingham Palace sabato ha diffuso nuovi ritratti forografici della Regina e del Principe, realizzati all’inizio del mese nella Drawing Room di Windsor. In una delle foto, Elisabetta indossa lo stesso vestito color crema sfoggiato 10 anni fa per le nozze di diamante e una spilla in oro giallo, con rubino e diamanti che Filippo le regalò nel 1966”.

Immancabile il nuovo set di francobolli – sei – commemorativi delle nozze che subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale contribuirono a risollevare il morale del Paese.