Musumeci: «Sarò il presidente di tutti. Alimentare la fiamma della speranza»

6 Nov 2017 19:42 - di Ezio Miles

Nello Musumeci ha vinto. E sarà lui il nuovo governatore della Sicilia. Il candidato del centrodestra ha superato Giancarlo Cancelleri, candidato del M5S, di oltre 5 punti, ben più di  quanto indicato dagli exit poll di domencia sera. Euforia, più che legittima, tra i sostenitori del centrodestra.

Ecco una sintesi del primo discorso tenuto da Musumeci come vincitore. «Sono felice di aver ricevuto il consenso per un ruolo di così grande responsabilità. Voglio essere e sarò il presidente di tutti i siciliani. Il primo compito che dobbiamo asssolvere è recuperare oltre il 50% dei siciliani che ha deciso di non andare a votare. Occorre restituire alla politica autorevolezza. È stata una campagna elettorale dura, avvalenata anche da cadute di stile. Ma ormai è acqua passata. Avverto per intero il peso di una grande responsabilità. Sono convinto che con l’auto delle forze politiche della coalizione di centrodestra, una coalizione che siamo risusciti a rimettere assieme dopo quasi 8 anni, riusciremo lentamente a risalire la china. Dobbiamo tutti scrivere una nuova pagina nella storia della Sicilia. Dobbiamo alimentare la fiamma della speranza. Voglio ringraziare tutti i leader della coalizione, dal presidente Berlusconi a Giorgia Meloni, che per prima ha creduto nella mia candidatura, a Matteo Salvini, a Lorenzo Cesa».

Masticano invece amaro grillini. La prima dichiarazione di Cancelleri è tutt’altro che improntata al far play: «Non ho chiamato e non chiamerò Nello  Musumeci. Altrimenti dovrei chiamare tutti coloro che sono i veri  vincitori: i Genovese, i Cuffaro e tutti gli altri. Una vittoria  contaminata dagli impresentabili e dalla complicità dei media nazionali che non hanno mai parlato degli impresentabili». Una brutta caduta di stile prefettamente in linea con il becerume che normalmente ispira la comunicazione politica grillina.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *