Cane sbrana l’addestratore. “Tragedia annunciata, il bull terrier è letale”

19 Nov 2017 18:49 - di Redazione

Tragedia nella tarda serata di ieri a Monteu da Po, nel torinese, dove un uomo di 26 anni è stato trovato cadavere in un terreno recintato con evidenti segni di morsicature e graffi a testa, collo, polpacci, coscia e braccia. A ridurlo così
sarebbe stato un bull terrier che gli era stato affidato a partire dal pomeriggio da un amico. A trovare il corpo del giovane è stato un vicino di casa richiamato dal continuo abbaiare del cane. Su disposizione del veterinario dell’Asl di Chivasso, il cane è stato affidato a un canile di Settimo Torinese mentre sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri di Chivasso per ricostruire la dinamica dei fatti.

L’attuale Bull Terrier discende dal Bull and Terrier selezionato nella Gran Bretagna del XIX secolo tramite l’incrocio dell’Old English Bulldog con varie razze di terrier. Fu sviluppata per soddisfare le esigenze sul controllo di “animali nocivi” (ratti, ecc..) e sul combattimento tra animali. Razza notoriamente possente ed aggressiva, il bull terrier ha il caratteristico muso convesso è estremamente muscoloso. Cane di taglia media, è estremamente potente e viene utilizzato dai criminali per i combattimenti illegali tra cani.

La denuncia del Codacons: una tragedia annunciata,
i Bull Terrier sono pericolosi

“Una tragedia annunciata, che fa seguito ad una lunga scia di morti provocata in Italia da cani potenzialmente
pericolosi per l’uomo”, denuncia in una nota il Codacons che, commentando la morte di un addestratore nel torinese sbranato da un bull terrier, con il suo presidente Carlo Rienzi dice: “Da anni chiediamo di prendere provvedimenti in tema di cani pericolosi ma le istituzioni rimangono immobili a guardare bambini e uomini morire sbranati. E’ indubbio che esistano razze di cani potenzialmente pericolose per l’uomo e, indipendentemente dall’educazione che si dà al proprio animale, è universalmente riconosciuto che alcune specie, come il bull terrier, i pitbull o i rottweiler, per le loro caratteristiche proprie, potenza, robustezza e dentatura, possono provocare ferite letali in caso di morsicatura – aggiunge  il Codacons – L’animale protagonista della tragedia di ieri nel torinese sarebbe proprio un bull terrier, razza che rientrava nella lista di cani pericolosi inizialmente istituita dal ministero della Salute”.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *