Vaticano, un’altra grana. Ex rettore di seminario: “Ho 2 figli, tonaca addio”

8 Ott 2017 12:16 - di Redazione

Anche il monsignore tiene famiglia.  Un’altra grana scoppia in Vaticano e colpisce  un seminario di diritto pontificio, il Collegio internazionale Maria Mater Ecclesiae che fa parte dei Legionari di Cristo. I fatti sono stati resi noti dalla stessa Congregazione religiosa: l’ex rettore del Mater Eccelesiae, padre Oscar Turrion, ha ammesso di avere una relazione con una donna e due figli. Turrion era già stato sostituito ad agosto scorso nel suo incarico, ma soltanto in queste ore i suoi confratelli hanno voluto comunicarne pubblicamente i motivi.  

Padre Turrion aveva informato a marzo i suoi superiori della relazione con una donna e di essere già padre di una figlia. Tramite il Vaticano, la Congregazione aveva in tempi brevi trovato un nuovo rettore, ma soltanto nelle scorse settimane il sacerdote ha rivelato di aver avuto un secondo figlio dalla stessa relazione spiegando come per lo stesso motivo egli sia intenzionato a lasciare il sacerdozio.

Turrion, spagnolo, non ancora cinquantenne e appassionato di calcio, scendeva sempre in campo con i suoi seminaristi nelle partite delle Clericus Cup, il torneo fra seminari romani che si svolge ogni anno vicino a San Pietro. “Come responsabili di istituzioni dedicate alla formazione dei candidati al sacerdozio – hanno detto i Legionari – siamo consapevoli dell’impatto che l’esempio negativo di un formatore e di un rettore ha su di loro e sui fedeli cristiani. Siamo profondamente rattristati per il fatto che la recente storia della nostra Congregazione ha causato il calo del fervore di alcuni dei nostri membri. Siamo fermamente impegnati ad accompagnare i nostri fratelli in momenti di difficoltà. Allo stesso modo, ripetiamo il nostro impegno verso la via del rinnovamento”.

La scorsa primavera la Congregazione aveva semplicemente concesso a Turrion un periodo di “riflessione” con l’impegno da parte del sacerdote di non esercitare in pubblico il proprio ministero. Ora però, da parte del sacerdote, è arrivata la richiesta di riduzione allo stato laicale per iniziare una nuova vita insieme alla sua donna. Turrion era stato scelto come rettore soltanto tre anni fa, nel 2014. Allora dichiarò di “apprezzare la fiducia” che i Legionari stavano riponendo in lui per svolgere il delicato compito di formare i nuovi sacerdoti.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *