Stop alle truffe telefoniche: saranno proibite le fatture a 28 giorni

24 Ott 2017 18:04 - di Redazione

Hanno i giorni contati le fatture telefoniche di 28 giorni: il governo ha annunciato che una norma ad hoc per riportare la fatturazione a 12 mesi l’anno sarà approvata nelle prossime settimane. L’ultima parola sueventuali “multe” spetta  all’Autorità per le comunicazioni che però sui rimborsi ai  consumatori a leggevigente non può decidere nulla, ma che comunque fin dal 14 settembre scorso aveva avviato un procedimento sanzionatorio nei confronti degli operatori telefonici Tim, Wind Tre, Vodafone e Fastweb «per il mancato rispetto delle disposizioni  relative alla cadenza delle fatturazioni e dei rinnovi delle offerte di comunicazioni elettroniche».

«Per quanto riguarda la sanzione delle passate condotte – avevano spiegato in mattinata fonti del Mise – la valutazione spetta all’Agcom ma l’auspicio del Ministero è che i consumatori siano rimborsati». Il ministro Calenda, interpellato dai cronisti alla Camera, spiega infatti che le misure «saranno pro futuro e non per il pregresso», visto che nessuna  norma può essere retroattiva. «È chiarissimo – sottoliena- che si tratta di una pratica commerciale scorretta».

Rispondendo a chi gli chiedeva se ci sarà un incontro con gli operatori tlc, il ministro sottolinea: «Possiamo incontrarli o meno ma il tema per noi è già definito». Ha chiesto un incontro Asstel,  l’associazione che riunisce gli operatori telefonici, che in mattinata aveva ribadito la legittimità della fatturazione a 28 giorni ma a  questo punto appare difficile che possa ottenere risultati concreti.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *