A San Francisco spunta l’Apple Car, l’auto a guida autonoma di Cupertino (video)

E’ un video a svelare l’ultima nata del mondo Apple, l’auto a guida autonoma, l’Apple Car, appunto, immortalata nelle strade di San Francisco da MacCallister Higgins, visionario cofondatore della startup Vojage, competitor nello stesso settore di mercato.

L’auto, sperimentata da Apple nell’ambito del cosiddetto “Progetto Titan” sulle strade saliscendi di San Francisco dove è stata notata, fotografata e ripresa da MacCallister Higgins, non è altro che una Lexus, rigorosamente bianca ovviamente, sormontata da una quantità incredibile di tecnologia – telecameresistemi radar e di telemetria – posizionata sul tettuccio per “prendere le misure” durante i percorsi cittadini e gestire, di conseguenza, attraverso la complessa sensoristica, la guida autonoma nel traffico urbano.

Sono sei mesi, in effetti, che l’azienda è riuscita ad ottenere dalle autorità il permesso di sperimentare le auto a guida autonoma in California. Ma, contrariamente ad altri competitor, Apple si è focalizzata più sulla sensoristica e sui software in grado di gestire in autonomia la guida che sull’auto stessa, obiettivo, invece, di tante altre aziende. Pochi mesi fa, a luglio, il Ceo di Apple, Tim Cook aveva confermato l’impegno di Apple su “sistemi autonomi“. E finalmente qualcosa si inizia a vedere.