Differenze di genere, le donne sono più generose degli uomini: il segreto è nel cervello

11 Ott 2017 15:00 - di Redazione

Le donne più generose degli uomini: e il segreto di questa differenza risiederebbe nel cervello. A stabilire il primato di disponibilità – e di conseguenza, il suo contrario: la propensione all’egoismo – sarebbe una ricerca condotta da un gruppo di studiosi dell’Università di Zurigo su diverse aeree del cervello e le varie reazioni agli stessi stimoli.

Le donne sono più generose degli uomini

Dunque, secondo i ricercatori al lavoro nel dipartimento dell’Ateneo svizzero, le donne sono più generose. Esperimenti comportamentali hanno infatti dimostrato che sono più inclini degli uomini a dividere con generosità una somma di denaro. Ma per spiegare il perché di questo atteggiamento, gli studiosi dell’Università di Zurigo hanno indagato sulle aree del cervello che si “accendono” al momento della decisione. Ebbene, per la prima volta il team ha dimostrato che il cervello di uomini e donne risponde in modo diverso ai comportamenti generosi o egoisti. E oggi il singolare risultato di questo accurato lavoro scientifico è pubblicato su Nature Human Behaviour.

Per uno studio il segreto della differenza è nel cervello

Nel mirino dei ricercatori lo striato: quest’area – un’area chiave nella valutazione della ricompensa – nelle donne si attiva in modo maggiore nel caso di decisioni generose rispetto a quelle egoiste. Stando sempre allo studio, invece, negli uomini a parità di condizioni e di stimoli, accade l’esatto opposto. Se però viene somministrata ai volontari una sostanza che altera il funzionamento del sistema della ricompensa, le donne diventano più egoiste e gli uomini più generosi. Il team di ricerca dunque è convinto che sia il caso di approfondire gli studi, per comprendere meglio le differenze di genere – e di comportamento – in questo campo. 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *