Asta record per il Rolex di Paul Newman: ora è l’orologio più caro al mondo

27 Ott 2017 15:59 - di Viola Longo
paul newman

La base d’asta era un milione di dollari. Ma alla fine il Rolex Daytona appartenuto a Paul Newman è stato venduto per 17.752.500 dollari, circa 15 milioni di euro, battendo tutti i record degli orologi più cari venduti all’asta.

All’asta il modello Daytona Paul Newman

L’orologio era un Paul Newman ovvero il modello che aveva preso il nome dallo stesso attore. A metterlo all’asta è stato James Cox, un ex fidanzato della figlia di Paul Newman, Nell, al quale la star di Hollywood lo aveva regalato nel 1984 quando il ragazzo non aveva saputo dirgli l’ora, perché non aveva un orologio. Newman, a sua volta, l’aveva ricevuto in dono dalla moglie Joanne Woodward nel 1969, che aveva fatto incidere sulla cassa la frase «Drive carefully me», per invitare alla prudenza il marito, appassionato pilota di auto da corso. Non si sa, invece, chi sia il nuovo proprietario: l’acquirente dell’asta record è rimasto anonimo.

Il ricavato andrà a fondazioni benefiche

Cox ha messo in vendita l’orologio in accordo con Nell Newman e i proventi andranno in parte alla fondazione benefica fondata dal padre, la Newman’s Own Foundation, e in parte al fondo creato da Nell, la Nell Newman Foundation, impegnata nella promozione dell’agricoltura sostenibile. La vendita è stata curata dalla casa d’aste Phillips di New York.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *