Sondaggio per il Secolo: centrodestra sempre più su. In calo M5S

Centrodestra nettamente in testa, Movimento 5 Stelle in calo. Sono i dati salienti dell’ultimo sondaggio di Index Resarch relizzato in esclusiva per il Secolo d’Italia. Rispetto all’ultima rilevazione del 5 settembre, la coalizione formata da Forza Italia, Fratelli d’Italia e la Lega di Salvini, cresce di 0,1 raggiungendo quota 33,6. Un vantaggio di oltre 6 punti sulla seconda forza elettorale, M5S, in calo dello 0,5. Nettamente dietro alle altre due forze è il Partito democratico, al 25,4, che recupera appena 0,2 rispetto a nove giorni prima. Il partito di Renzi soffre anche l’emorragia di consensi delle altre forze di sinistra, al 6,1 (in lieve flessione rispetto al sondaggio precedente). Le altre forze di centrodestra si attestano invece attorno al 2,1 per cento. Mentre è ancora nutrito il fronte degli indecisi, che si attesta attorno al 17,3 per cento. Mentre gli astenuti rappresentano il primo partito sopra il 38%.  

Sondaggio realizzato da Index Research per il Secolo   

Soggetto realizzatore: Index Research

Committente: Il Secolo

Periodo di realizzazione: 12-13 settembre 2017

Mezzo di diffusione: Quotidiano online

Tema: Attualità

Universo di riferimento: Popolazione italiana maggiorenne residente in Italia (fonte Istat al 01.01.2016) Estensione territoriale: Nazionale

Campione: Campionamento nazionale casuale di tipo probabilistico stratificato per sesso, classi di età, aree geografiche, ampiezza centri.

Rappresentatività del campione: popolazione maggiorenne residente in Italia

Margine di errore: nazionale 3,5%

Metodo di raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato

Consistenza numerica del campione: Interviste Italia complete 800

 

schermata-2017-09-20-alle-16-17-11

schermata-2017-09-20-alle-16-16-57