Occhio al telefonino: la truffa è in agguato. Ecco i numeri a cui non rispondere

30 Set 2017 12:41 - di Redazione
telefonino

Occhio al telefonino, la truffa è in agguato. Non solo non bisognerebbe rispondere a certi numeri che ti chiamano sul telefono cellulare, ma laddove si trovasse la chiamata tra quelle perse, è assolutamente consigliato desistere dalla curiosità di scoprire chi si cela dietro quei numeri e non richiamare mai: pena il prosciugamento del credito a propria disposizione.

Truffa al telefonino: ecco come ti prosciugano il credito

Proprio così, infatti: come divulgato dalla Polziia di Stato e riportato tra gli altri da Libero quotidiano online in queste ore, «il malcapitato riceve una telefonata da un numero che ha per prefisso 02 (Milano) che, però, appena viene accettata fa cadere la linea – hanno dichiarato gli agenti –. Essendo costretto a richiamare perché potrebbe essere una telefonata importante, la vittima non riceve alcuna risposta dall’altra parte, ma il suo credito inizia a diminuire in base al tempo trascorso in linea». Richiamare, insomma, costerebbe l’intero credito a disposizione prosciugato senza pietà, e senza capire come.

Ecco la lista dei numeri da non richiamare mai

Sul momento, almeno: perché gli agenti al lavoro sul caso di questa ennesima truffa telefonica, hanno spiegato la dinamica dell’inganno ordito sulla rete, ribattezzato Spoofing, e che consiste nell’attivare un numero telefonico a pagamento gestito da un bot che, automaticamente, chiama gli utenti a caso per poi depredare automaticamente il credito telefonico a disposizione di quel contratto, qualora  richiamato. Questo è quanto al momento è dato sapere, senza escludere peraltro la possibilità, paventata in queste ore dagli agenti della polizia, che la dinamica della truffa possa cambiare repentinamente modalità e schermi dietro ai quali si annida la beffa. Nel frattempo, però, ha fatto sapere la polizia e riporta come anticipato il sito di Libero, i numeri ai quali assolutamente non bisogna rispondere sono: «+39 02 692927527; +39 02 22198700; +39 02 80887028; +39 02 80887589; +39 02 80886927».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *