Meteo, estate addio, arriva il maltempo: esplode l’autunno

7 Set 2017 12:05 - di Redazione

Meteo, l’estate ha le ore contate: dopo mesi di insopportabile afa e caldo intenso, già da oggi è previsto un peggioramento del tempo: è in arrivo l’autunno. Inizia per l’Italia una fase meteorologica instabile e – dopo mesi di siccità – particolarmente piovosa, a tratti addirittura molto piovosa per alcune regioni. L’alta pressione cede sotto la spinta delle perturbazioni atlantiche in modo da far finalmente esplodere l’autunno.

Meteo, estate addio, arriva l’autunno

E allora, come avvertono i metereologi, piogge sparse e locali temporali potranno interessare l’Emilia Romagna, la Toscana, le Marche, l’Umbria, il Piemonte, la Lombardia e il Trentino meridionali. E non solo: rovesci, infatti, sono previsti anche in Campania, segnatamente sul Casertano, e locali sul basso Lazio. Domani (venerdì 8 settembre ndr), sono attesi anche temporali sulle coste dell’Emilia-Romagna, mentre peggiora sulla Sicilia con piogge intense, anche forti, che si porteranno verso Calabria, Lucania e Puglia. È soprattutto nel weekend, però, che il tempo subirà un’ulteriore e più forte peggioramento, quando un ciclone atlantico al momento sopra la Gran Bretagna farà spostare un’intensa perturbazione collegata ad una bassa pressione in formazione sul mar Ligure.

Da sabato piogge, temporali e nubifragi

Da sabato piogge, temporali e nubifragi interesseranno allora il Nordovest tutto, con particolare attenzione ai settori alpini e prealpini della Lombardia. Domenica, infine, venti e mareggiate lungo le coste, acqua alta a Venezia. Nubifragi potrebbero abbattersi infine su Toscana, Lazio, Friuli Venezia Giulia, mentre piogge moderate diffuse cadranno su Umbria e Lombardia. Il clima che ci si prepara, insomma, è decisamente autunnale, soprattutto al Centro-Nord.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *