La benzina costa troppo: ecco come risparmiare in cinque mosse

1 Set 2017 10:27 - di Redazione

Ecco qualche piccolo trucchetto con cui poter alleviare la mazzata della benzina per le nostre tasche. Alcuni accorgimenti, si legge sul Giornale, possono sembrare banali ma il risparmio è quantificabile in alcune centinaia di euro all’anno.

1) Non accelerare o frenare troppo bruscamente: “sgasare” con troppa violenza o lasciare il pedale di botto sollecita eccessivamente il motore, esponendovi anche al rischio di un’usura più veloce.

2) Controllare le gomme: gli pneumatici sgonfi oppongono più resistenza al rotolamento, richiedendo un maggior consumo di carburante per terminare lo stesso percorso. La pressione delle gomme andrebbe controllata una volta al mese e comunque prima dei viaggi più lunghi.

3) Mantenere la velocità uniforme e moderata: mantenere una velocità di crociera più o meno stabile e comunque mai troppo elevata consente risparmi fino a 110 euro all’anno.

4) Non riscaldare il veicolo a motore fermo: può parere un’ovvietà, ma rimarreste sorpresi dallo scoprire quante persone sprecano carburante in questo modo.

5) Viaggiare coi finestrini chiusi: chiudete i cristalli mentre viaggiate, specialmente in autostrada. Tenerli aperti influisce negativamente sull’aerodinamica e rallenta la velocità di marcia.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *