Selezioni Miss Italia e Mister Italia, vince lo Ius Soli. Ecco i più belli del Friuli

La campagna per lo Ius Soli si combatte anche su terreni inaspettati, come i concorsi di bellezza. E passa anche per le selezioni di Miss Italia e Mister Italia.  Ne sono la prova Annamaria Borgobello e suo fratello Oliver,  di nazionalità haitiana, rappresenteranno il Friuli alle selezioni per i titoli di Miss Italia e Mister Italia. Non azzardatevi a fare osservazioni o a obiettare che in Friuli Venezia Giulia la popolazione locale è leggermente diversa dal punto di vista estetica. Siete razzisti, xenofobi, membri in incognito del Ku Klux Klan. 

Miss Italia, la più bella del Friuli? Viene da Haiti

Adottati 13 anni fa da una famiglia di Povoletto, i due fratelli hanno prevalso sulle bellezze locali più “tradizionali”. In effetti, la scelta dei selezionatori è stata ripagata con una grande evidenza su tutti i giornali. Annamaria, 22 anni, lavora come barista in un locale del centro di Udine. Sulla sua bacheca Facebook il suo orgoglio di cittadina haitiana è immortalato dal figo sfegatato per la selezione di Haiti alle Olimpiadi di Rio. Bellezza tipicamente haitiana, nei giorni scorsi ha partecipato ad una delle selezioni di Miss Italia a Sacile (PN) e ha vinto la fascia di Miss Italia Alpitour che le darà diritto di tentare la salita degli altri step del concorso. 

Denny Mendez, miss Italia 1996

Denny Mendez, miss Italia 1996

Lo Ius soli passa anche da Miss Italia

Oliver, fratello minore di Annamaria, 19 anni, con il diploma di “manutentore meccanico”, impiegato in una nota ditta friulana di autotrasporti, ha invece partecipato alla selezione di Mister Italia Friuli Venezia Giulia a Lignano Sabbiadoro (UD) e ha vinto la fascia di Boy Italia, uno dei titoli di Mister Italia. Grazie a questo primo passo, Olivier (Olly per gli amici) si è aggiudicato il diritto di accedere alla finale regionale del concorso di bellezza maschile. In passato (nel 1996) Danny Mendez ha indossato la fascia di Miss Italia, quindi la più bella d’Italia nera non sarebbe una novità. Tuttavia, inutile negarlo, la campagna per far passare la legge sullo Ius Soli, passa anche da qui.