Berlusconi: “Ecco come faremo per tornare alla lira”

20 Ago 2017 11:22 - di Guido Liberati

Tornare alla lira? Si può fare. Lo scrive Silvio Berlusconi sul quotidiano Libero, in risposta alle domande del Professor Becchi e di Fabio Dragoni pubblicate dallo stesso quotidiano sabato 19 agosto. «Tutti i Paesi più importanti – scrive il leader di Forza Italia– dagli Stati Uniti alla Gran Bretagna, dalla Federazione Russa alla Cina e al Giappone hanno combattuto la crisi anche stampando moneta. È quello che dovremmo fare anche noi, tenendo conto del fatto che in questo momento l’inflazione è quasi assente». La proposta di due monete (una nazionale per le transazioni domestiche ed una comune per le transazioni internazionali) si riferisce ad una situazione in pratica simile a quella che avevamo negli anni 80 e 90 con la lira e con l’ecu «con una parziale riconquista della sovranità monetaria dello Stato». «La differenza sostanziale – spiega Berlusconi, portando avanti una sua vecchia teoria – è che negli anni ‘80 e ‘90 entro certi limiti era possibile usare la svalutazione come arma competitiva. Noi invece proponiamo un utilizzo interno della seconda moneta per rilanciare i consumi e la domanda che sono leve fondamentali per una crescita sostenibile e duratura del Paese». 

Berlusconi: “A settembre programma comune con Fdi e Lega”

«Posso confermare che già nei primi giorni di settembre Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia si siederanno ad un tavolo per l’edizione definitiva del programma comune». È quanto rivela il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi in un intervento pubblicato sul quotidiano Libero.

Berlusconi si trasferirà a Palermo per le elezioni siciliane

Berlusconi, secondo le anticipazioni del Corriere della Sera, ha anche deciso di scendere in campo per le elezioni in Sicilia. «Basta, ho deciso: mi prenderò un appartamento a Palermo e farò campagna elettorale porta a porta. Visiterò l’ultimo dei paesi». Raccontano da Arcore che venerdì sera, dopo l’ennesima telefonata sulla questione isolana, l’ex Cavaliere si sarebbe sfogato così con alcuni fedelissimi. È l’ennesima trovata di un Berlusconi rigenerato, tonico e in forma, come annota il bollettino quotidiano di chi frequenta le stanze di villa San Martino. Il leader azzurro, annotano, «ormai ha in testa solo la Sicilia»

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *