Preparava un attentato in Svezia. Arrestato grazie al Ros dei Carabinieri

29 Lug 2017 10:14 - di Redazione
attentato

 

Ha la doppia cittadinanza svedese e afgana il 38enne, di origini iraniane, arrestato dalla polizia svedese perché sospettato di preparare un attentato terroristico in Svezia.

Shopping online per l’attentato

L’individuazione dell’uomo è avvenuta grazie alla segnalazione dei Carabinieri del Ros, fatta arrivare alle autorità di intelligence di Stoccolma attraverso il canale Europol. A far scattare l’allarme i ripetuti tentativi dell’uomo di acquistare via internet 400 kg di sostanze fertilizzanti che, opportunamente trattate, si trasformano in esplosivi ad alto potenziale, come quelli utilizzati dalle organizzazioni terroristiche jihadiste, tra gli altri, nei recenti attentati in Europa.

La cooperazione tra polizie contro i “lupi solitari”

Le attività investigative sono state coordinate dalla Procura della Repubblica Antiterrorismo di Bari. Le indagini hanno, inoltre, evidenziato l’importanza e l’efficacia della cooperazione transnazionale degli organi antiterrorismo impegnati nel contrasto alla minaccia dei “lupi solitari”, che agiscono in nome della strategia di matrice confessionale collegata alle organizzazioni islamiste.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *