Meteo, l’estate va in pausa: in arrivo temporali, temperature in picchiata

L’estate è momentaneamente sospesa. Il tempo cambia ancora secondo gli ultimi bollettini meteo: arrivano piogge e temporali. E anche un po’ di fresco. L’anticiclone Caronte va in crisi per un affondo di un vortice nord atlantico. Si tratterà, nella sostanza – spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it – dell’affondo verso il Mediterraneo di una bassa pressione proveniente dall’Atlantico settentrionale e in buona penetrazione con le sue anse depressionarie fino al Centro Nord Italia.

Meteo, cali di temperatura anche di 10 gradi 

L’impatto maggiore di questo nucleo perturbato dovrebbe accadere nella giornata di oggi al Nord. In questa fase, l’aria fresca in quota, portata dalla bassa pressione, interagirà in maniera veemente con quella molto calda preesistente al suolo, in corrispondenza delle regioni settentrionali. Ancora ininfluente il vortice sul resto dell’Italia, dove continuerebbe il bel tempo soleggiato e molto caldo, soprattutto al Sud, anche se con intensificazione dei venti occidentali un po’ su tutto il Paese. Nelle fasi successive, soprattutto tra il 25 e il 27 del mese, il vortice perturbato estenderebbe la sua azione al resto dell’Italia portando un generale calo termico, anche nell’ordine di 8/10° al Centro-Sud, e locali temporali al Centro e in Appennino. Prospettive di nuovo miglioramento del tempo sul finire del mese con il ripristino dell’alta pressione e del bel tempo caldo ovunque.

Meteo, violenti temporali nel Nord est 

Violento temporale con intense precipitazioni di acqua e grandine si è abbattuto all’alba di stamane nella zona pedemontana del vicentino, colpendo in particolare i comuni di Schio e Torrebelvicino, con lucernari rotti e garage allagati. Soccorsa una persona rimasta bloccata nel sottopasso della tangenziale a Schio. Una quindicina gli interventi già effettuati dalle squadre dei vigili del fuoco di Vicenza, Schio, Asiago, Bassano e i volontari di Thiene.